Prove nazionali Invalsi

Maggio 8, 2014 Categoria: , , ,
ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI DI II LICEO SCIENTIFICO E V GINNASIOprot. 208

Gentili Famiglie,

martedì 13 maggio si svolgeranno le Prove Nazionali Invalsi. “Le prove sono uno strumento di misura la cui finalità è fornire indicazioni sul livello di apprendimento degli studenti di tutte le scuole italiane in due ambiti fondamentali: italiano e matematica” (www.invalsi.it).

Si tratta di un’occasione significativa che va a sondare competenze trasversali come la padronanza linguistica, la comprensione dei testi, la capacità di porre e di risolvere problemi. La somministrazione della prova è disciplinata da un regolamento puntuale e dettagliato indicato dall’Invalsi. Chi avesse tempo può leggere le circolari pubblicate sul sito dell’Invalsi.

Vi trasmetto alcune utili informazioni:

1. L’orario di presenza dei ragazzi a scuola il 13 maggio sarà dalle ore 8:00 alle ore 13:15
2. L’orario di somministrazione delle prove sarà: 8:55 – 13:15. Dalle 13:15 gli studenti potranno uscire da scuola.
3. La prima ora di lezione (8:00-8:55) sarà regolare.
4. Il 13 maggio, a partire dalle 8:50 e fino alle 13:15, gli ingressi e le uscite fuori orario saranno sospesi
5. Raccomando la presenza a scuola di tutti gli studenti
6. Materiali per la prova: è necessario che ciascuno studente disponga del materiale di cancelleria di base (penna nera, righello). NON è consentito l’uso di gomme, matite e penne cancellabili; non è consentito l’uso del dizionario. Per la prova di Matematica sono necessari righello, compasso, squadra, goniometro. Solo per la prova di matematica è consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice, a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.)
7. Chiedo infine cortesemente la Vostra collaborazione nel raccomandare ai ragazzi di affrontare la prova con l’impegno e la serietà di cui sono capaci.

Cordiali saluti

Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico
Liceo Classico e Scientifico
Istituto Leone XIII
Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979