Pomeriggi Opzionali a.s. 2014-2015 Classe SECONDE

Maggio 13, 2014 Categoria: ,

Famiglie degli alunni iscritti alle future Classi SECONDE – a.s. 2014-2015

Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 215

 

Oggetto: Pomeriggi Opzionali a.s. 2014-2015

 

Cari Genitori,

anche per il prossimo anno scolastico la Scuola secondaria di I grado proporrà, all’interno della formula dei “pomeriggi opzionali”, una serie di attività per rafforzare la nostra proposta educativa, nel rispetto delle specificità di ognuno e delle esigenze imposte dalla costante evoluzione del contesto e del mondo della scuola.

 

Per il 2014-2015 il pomeriggio opzionale per le CLASSI SECONDE si svolgerà ancora di MARTEDI.

 

Alla luce della pluriennale esperienza fatta, delle necessità organizzative e delle nuove esigenze imposte dal contesto nel quale andremo ad operare, il Collegio dei docenti ha provveduto ad un ripensamento della struttura organizzativa dei pomeriggi, di cui vado ad illustrarvi le nuove caratteristiche:

 

OPZIONE n. 1 – USCITA ANTICIPATA alle ore 14:30, dopo l’intervallo del pranzo  Le famiglie che decideranno di disporre di un secondo pomeriggio libero alla settimana potranno scegliere di non usufruire delle attività laboratoriali pomeridiane e di far uscire il proprio figlio al termine dello spazio-mensa e gioco, che abbiamo voluto comunque salvaguardare perché rappresenta un’importante occasione di socializzazione e di crescita, di confronto e di scambio fuori dal contesto strettamente scolastico. 
OPZIONE n. 2 – ATTIVITA’ LABORATORIALI(dalle 14:30 alle 16:10)

 

 

Le famiglie i cui figli riterranno di usufruire delle proposte elaborate per il pomeriggio del martedì, potranno scegliere tra TRE DIVERSE OPPORTUNITA’ (i cui contenuti sono illustrati di seguito); le lezioni saranno erogate da docenti titolari della Secondaria di I grado, secondo moduli di due ore, con gruppi interclasse.
  SPAZIO-STUDIO 

Gli studenti che riterranno di voler potenziare le attività di studio individuale, potranno frequentare moduli di due ore di STUDIO ASSISTITO, guidati dai docenti della scuola.

I gruppi di lavoro offriranno un’ottima opportunità per svolgere un maggior numero di compiti prima di rientrare a casa.

Nel corso di ciascun pomeriggio di studio, i ragazzi saranno assistiti in alternanza da un docente di italiano, di matematica o di lingua straniera.

Le stesse ore potranno offrirsi come una concreta possibilità per recuperare e colmare eventuali difficoltà, o per consolidare conoscenze e competenze più fragili, attraverso una costante interazione con il singolo docente.

Docenti responsabili: proff. Fietta e Rossi

 

  SPAZIO-LAB 

Gli studenti che riterranno di arricchire il proprio percorso scolastico con un laboratorio, avranno la possibilità di iscriversi ad un’attività strutturata che, facendo leva su abilità non strettamente connesse con le discipline scolastiche, possa però rinforzare nei ragazzi capacità e competenze la cui ricaduta sia sicuramente utile nel loro percorso curricolare.

Agli studenti delle classi prime verrà proposto un LABORATORIO DI GIORNALISMO, che offrirà loro l’opportunità di avvicinare l’esperienza di lettura dei quotidiani volta al riconoscimento e alla individuazione degli elementi caratteristici dei vari tipi di linguaggio giornalistico, nonché di attivarsi secondo le competenze e le funzioni di un gruppo organizzato sul modello redazionale per la stesura degli articoli e la realizzazione di un giornale.

E’ prevista la visita a redazioni di giornali e incontri con giornalisti professionisti.

Il laboratorio avrà durata annuale.

Il numero di partecipanti al laboratorio non potrà essere superiore ai 15/20 studenti.

Docente responsabile: prof. Diliberto

 

  SPAZIO-LINGUE 

Gli studenti che desiderino consolidare e aumentare le proprie competenze linguistiche, potranno iscriversi a laboratori di lingua straniera, mirati a rafforzare essenzialmente le capacità comunicative, di ascolto e di conversazione.

Le possibilità offerte sono due:

 

–       conversazione inglese (due ore di conversazione in lingua inglese affidate a docente madre-lingua)

–       avviamento alla lingua spagnola (due ore di lezione con docente madre-lingua, che nell’arco del triennio si struttureranno in un corso con possibilità di accedere all’esame di certificazione europea)

 

Entrambi i laboratori avranno durata annuale.

Il numero di partecipanti a ciascun gruppo di lavoro non potrà essere superiore ai 15 studenti.

Docenti responsabili: prof. Walshe (inglese), prof. Tueta (spagnolo)

 

 

 

Per permettere un’adeguata valutazione della proposta ed effettuare una scelta pienamente consapevole, sottolineo che:

 

  • tanto i laboratori quanto i moduli di studio guidato avranno durata annuale e di norma la scelta della famiglia sarà vincolante per l’intero percorso. Questo vincolo risponde sia al bisogno primario di ogni ragazzo di poter avere certezze sull’organizzazione del proprio futuro tempo-scuola, sia all’opportunità di avere a disposizione tempi e spazi per uno sviluppo adeguato delle attività proposte, sia infine alla necessità dell’Istituto di poter avere in anticipo indicazioni il più possibile stabili e chiare per poter gestire al meglio, nell’interesse di tutti, l’organico e le proposte;

 

  • sarà possibile tuttavia modificare in corso d’opera tale scelta, alla luce di ragioni di opportunità didattica motivate e condivise con la scuola. Naturalmente, nel caso degli studenti di prima, la valutazione delle loro esigenze e quindi la disponibilità ad eventuali modifiche delle scelte effettuate potrà essere più elastica e mirata, in funzione di quanto emergerà nel corso dei primi mesi di scuola; appare tuttavia del tutto evidente che i passaggi potranno avvenire solo dai laboratori (sia quello teatrale che quelli linguistici) ai gruppi di studio assistito (e non viceversa), oppure dalle attività opzionali all’uscita anticipata;

 

  • i gruppi che seguiranno sia i laboratori sia i moduli di studio assistito saranno sempre interclasse;

 

  • le attività di laboratorio saranno valutate in forma non numerica nei documenti di valutazione di metà quadrimestre (non nella pagella di fine quadrimestre), per quanto riguarda l’impegno e la partecipazione; al termine delle attività laboratoriali annuali ciascuno studente riceverà un attestato relativo alla propria partecipazione ai laboratori.

 

Per motivi organizzativi, sono costretto a chiedere a tutte le famiglie delle future classi SECONDE di esprimere per iscritto le proprie scelte tramite la SCHEDA allegata alla presente comunicazione tassativamente entro e non oltre il prossimo VENERDI 30 MAGGIO.

La scheda di adesione andrà consegnata debitamente compilata e firmata al sig. TIZIANO MODONATO; i gruppi che frequenteranno i laboratori verranno comunicati entro la metà del mese di luglio.

 

Com’è naturale, per la formazione dei gruppi di lavoro dovremo basarci sul numero di adesioni che verranno raccolte: per questo motivo è molto importante che esprimiate una scala di gradimento delle vostre scelte, in modo da permetterci di organizzare adeguatamente le attività, cercando di accontentare il maggior numero possibile di richieste.

 

In caso di problemi di collocazione, sarà mia cura avvertire le singole famiglie per cercare un’eventuale diversa soluzione qualora le scelte espresse non potessero essere soddisfatte per cause di forza maggiore.

 

 

A seguito delle richieste provenienti da un buon numero di famiglie, abbiamo infine ritenuto opportuno offrire uno spazio di STUDIO GUIDATO anche il MERCOLEDI pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Tale spazio raccoglierà studenti di tutti e tre gli anni della Secondaria di I grado, con l’assistenza di alcuni docenti titolari che hanno dato la propria disponibilità.

I gruppi di studio, contrariamente alle attività dei pomeriggi opzionali, non sono ricompresi nella retta annuale; l’iscrizione e il pagamento della relativa quota andranno formalizzate, all’inizio del nuovo anno scolastico, presso l’Associazione Culturale Leone XIII e i ragazzi che si iscriveranno dovranno provvedere ad acquistare autonomamente il buono pasto presso l’Amministrazione dell’Istituto

Nella scheda troverete uno spazio nel quale Vi invitiamo ad esprimere il vostro eventuale interessamento all’iniziativa, che verrà attivata solo se potrà essere raggiunto il numero minimo di 15 iscrizioni.

Autorizzazione pom opz SECONDE

 

RingraziandoVi dell’attenzione e rimanendo in attesa di una Vostra cortese risposta, Vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore didattico

Prof. Antonio Bertolotti