Scadenze di fine anno e test attitudinale

Maggio 20, 2014 Categoria: , ,

Famiglie degli alunni iscritti alle future Classi prime – a.s. 2014-2015

Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 226

 

Oggetto: scadenze di fine anno e test attitudinale

 

Carissimi Genitori,

 

come vi ho anticipato nel nostro recente incontro, vi invio alcune informazioni relative alle incombenze di quest’ultimo periodo, tutte finalizzate alla preparazione del prossimo anno scolastico.

 

In primo luogo, vi trasmetto i dettagli per lo svolgimento del test attitudinale (elaborato in collaborazione con gli esperti del COSPES) che proporremo ai vostri figli in entrata alla Scuola secondaria di I grado.

Il test prevede la somministrazione dei test di natura cognitiva OTIS e CATTELL (relativi alle aree verbale e logico-numerica), nonché del questionario QPA-A (sui processi motivazionali).

 

La prova si svolgerà il prossimo MERCOLEDI 4 GIUGNO nelle aule della Scuola Secondaria di I Grado al secondo piano, avrà inizio alle ore 14:30 e terminerà intorno alle ore 16:15/16:30. Tutti i ragazzi si ritroveranno direttamente al secondo piano, dove verranno accolti da me o dalla professoressa Bezzera, Coordinatrice Vicaria, e al termine della prova usciranno esclusivamente dalla portineria centrale, nel cui atrio potrete attenderli.

Per gli studenti interni sarà possibile, al termine delle lezioni mattutine, consumare il pranzo in Istituto: a questo scopo all’uscita dalle lezioni saranno presenti alcuni assistenti che li accompagneranno in mensa e trascorreranno con loro l’intervallo come di consueto, per poi condurli al secondo piano in tempo per il test.

Il costo del test è di euro 50,00, che verranno addebitati sulla prima rata della retta scolastica.

Gli esiti dei test saranno consegnati al sottoscritto entro la fine del mese di giugno, in tempo utile per poter essere utilizzati in prospettiva della formazione delle nuove classi. Alle famiglie, come vi avevo già preannunciato, i profili verranno consegnati in corrispondenza del primo documento di valutazione del nuovo anno scolastico, in modo da costituire un utile strumento di raffronto tra il momento dell’uscita dalla Primaria (segnato dalla pagella di fine anno) e la prima fase di attività alla Secondaria di I grado.

 

Per lo svolgimento della prova, sarà sufficiente che i ragazzi vegano muniti dell’astuccio completo del materiale per la scrittura.

 

Unitamente alla presente comunicazione vi invio la scheda di autorizzazione allo svolgimento del test che vi prego di farmi avere debitamente compilata perché possa trasmetterla al COSPES unitamente (sarà sufficiente che i ragazzi la consegnino direttamente a me il giorno stesso dello svolgimento del test).

 Autorizzazione Test COSPES 1 medie 14-15

 

 

Passo ora alle incombenze pratiche di queste ultime settimane.

 

Per quanti avessero necessità di prenotare la divisa sportiva, Vi comunico che gli addetti della ditta Adventures4Schools, che ha l’esclusiva per la fornitura delle tute saranno presenti nel prossimo periodo in Istituto per accogliere le vostre prenotazioni.

 

Lo stesso avverrà per i libri di testo, per la quale saranno presenti gli addetti della libreria Il Libraccio e della libreria del PIME, presso i quali sarà possibile prenotare l’acquisto dei volumi per il prossimo anno scolastico (che potranno poi essere ritirati tutti direttamente a scuola nel mese di settembre nei giorni immediatamente precedenti l’inizio delle lezioni, sulla base degli elenchi che invieremo noi alle librerie).

 

Le date in cui sarà possibile effettuare le prenotazioni sono le seguenti:

 

TUTE:

 

–       Giovedì 22 maggio dalle ore 08:00 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 17:00

–       Venerdì 23 maggio dalle ore 08:00 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 17:00

 

TUTE E LIBRI:

 

–       Mercoledì 4 giugno dalle ore 14:00 alle ore 17:00

–       Da Lunedì 9 a giovedì 12 giugno, dalle ore 14:30 alle ore 19:30

–       Venerdì 13 giugno dalle ore 08:00 alle ore 13:00

 

Gli elenchi dei libri di testo per il prossimo anno scolastico saranno comunque disponibili dai primi di giugno sul sito del Leone XIII, nell’Area Genitori.

 

Certo della vostra attenzione e rinnovando il mio benvenuto alla Secondaria di I Grado del Leone XIII, vi invio i miei migliori saluti.

 

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti