Gita in Cina sulle orme di Matteo Ricci

Maggio 21, 2014 Categoria: , , ,

Alle Famiglie delle attuali classi del quarto anno dei Licei

 

Prot. 235

 

Oggetto: Gita in Cina sulle orme di Matteo Ricci

 

Gentile Famiglia,

 

Vi scrivo per annunciarvi che anche il prossimo anno, vista le positive esperienze degli anni passati, il viaggio di istruzione della maturità si svolgerà in Cina. Dal 28 ottobre al 5 novembre  i Vostri figli si recheranno a Pechino insieme agli studenti di alcune altre scuole dei Gesuiti in Italia. Si tratta di una proposta di eccellenza che raccoglie in sé più finalità: scegliere una meta che abbia un particolare valore storico, sociale e spirituale; avanzare un sempre maggior numero di proposte di attività in rete con le altre scuole, sulla scorta delle esperienze di scambi, settimane bianche ed altre esperienze spirituali già sperimentate con successo; offrire ai Vostri figli reali occasioni di apertura al mondo.

 

La scelta della Cina risponde a tutti questi criteri, come già sperimentato in questi anni, raccogliendo unanime entusiasmo. Questo Paese, con la sua crescita economica inarrestabile e le sue grandi contraddizioni, oggi è considerato il luogo-chiave per capire come e dove il mondo si svilupperà in futuro. Peraltro la Cina è luogo di elezione per i Gesuiti che, con padre Matteo Ricci, ebbero qui il culmine del proprio anelito missionario e del proprio stile di missione basato sull’annuncio del Vangelo attraverso l’inserimento del messaggio cristiano nella cultura e nelle tradizioni locali. Matteo Ricci a tuttora è l’unico occidentale la cui tomba si trovi all’interno del cimitero recintato dentro il palazzo dell’Imperatore, a Pechino. Matteo Ricci però vuol dire anche la rinascita dell’astronomia, lo sviluppo della matematica, la scoperta dei riti cultuali tradizionali, insomma l’ingresso in un “mondo” a noi sconosciuto attraverso la mediazione della cultura.

 

La visita a Pechino intende ripercorrere le orme di Matteo Ricci attraverso la scoperta dei luoghi classici di questa città e dei suoi dintorni. Non ultimo tra i fini di questa visita, che coinvolgerà più collegi, c’è la speranza della nascita di amicizie profonde anche con ragazzi al di fuori della propria classe e della propria scuola, in vero spirito ignaziano di internazionalità.

 

Come potete comprendere il progetto è impegnativo: perciò, per provvedere per tempo alle necessità organizzative e per riuscire a prenotare i voli al miglior prezzo, dobbiamo anticipare i tempi; allegato a questa comunicazione trovate il modulo di adesione previa, che dovreste cortesemente compilare e far consegnare a mano dai ragazzi in vice presidenza alla prof.ssa Cecilia Scaglioni entro martedì 27 maggio unitamente al versamento di un anticipo di 600 Euro. Preciso che la quota complessiva prevista per il viaggio è di 1450 Euro, a cui si dovranno aggiungere circa 100 Euro per il visto e, su vostra esclusiva decisione,  Euro 79,80 per la stipula di una polizza Europassistance Top Annullamento Viaggio.

 

adesione previa Cina

 

Il versamento dell’acconto di 600 Euro dovrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

 

ISTITUTO LEONE XIII

BANCA POPOLARE COMMERCIO & INDUSTRIA AG. 2275 MILANO

IBAN IT 31 J 05048 01652 000000029024


Indicare come causale: Acconto VIAGGIO IN CINA seguito da COGNOME e NOME dello studente.

 

 

RingraziandoVi per l’attenzione, Vi saluto cordialmente

Il Coordinatore Didattico

Prof. Vincenzo Sibillo