La fantasia dei bambini nella grande “Rota”

Giugno 18, 2014 Categoria: ,

Pittori del bosco

Gli ultimi giorni di lezione, le classi prime della Scuola Primaria del Leone XIII, a conclusione di una unità di apprendimento sull’ambiente bosco, hanno partecipato ad uno speciale laboratorio artistico.

La Rota di 3 metri

La Rota di 3 metri

Il progetto prevedeva la realizzazione di una grande “Rota” di tre metri di diametro, di una striscia di sette metri per ogni classe e di una settantina di piccole “rote” con soggetti legati al bosco, per un totale di quattro ore di lavoro per ogni sezione.

Gli alunni sono stati guidati dall’artista Linda Brindisi di Pittura In Movimento e hanno lavorato mentre ascoltavano musiche a tema e racconti di Mauro Corona.

La pittrice ha illustrato i diversi tipi di materiale che i bambini avrebbero utilizzato: tempere atossiche, pennelli e carta ecologica.

Gli allievi si sono dimostrati entusiasti, hanno incrementato la capacità di collaborare per realizzare un progetto comune e affinato le loro doti artistiche.

Potete ammirare la “Rota” nell’atrio del seminterrato dell’Istituto; la striscia della 1 C al piano zero e le altre due affisse ai pannelli del corridoio del terzo piano.

I pannelli

I pannelli

Anche gli alunni delle classi terze e quarte si sono impegnati nella realizzazione di una gigantesca “Rota” di quattro metri di diametro rappresentando le loro passioni. L’opera è esposta lungo la parete del corridoio della Scuola Primaria.

E non dimentichiamoci dei bambini di seconda! Coinvolgimento, creatività, fantasia, pennellate di colore, consigli, buon umore e la super visione dell’artista Linda hanno permesso anche a loro di realizzare un’opera d’arte: “STAGIONI IN MOVIMENTO”, una lunga striscia di carta della lunghezza di 6 metri, tuttora esposta nel corridoio della Scuola Primaria.

Complimenti a tutti!

Maestre Letizia Cova e Simona Quadrelli