Sperimentazione tecnologica e sostituzione tablet

Giugno 27, 2014 Categoria: , , , ,

Alle Famiglie delle classi prime dei Licei

Alle Famiglie della V Ginnasio

p.c. al prof. Christian Devaux

p.c. all’Ufficio amministrativo

 

Prot. 379

 

Oggetto: sperimentazione tecnologica e sostituzione tablet

 

Gentili Famiglie,

 

la Direzione dell’Istituto ha deciso di continuare ad investire nella sperimentazione tecnologica, estesa dal prossimo anno alle future classi del primo anno.

 

La ragione di tale decisione nasce dalla constatazione che le moderne tecnologie, se correttamente utilizzate e valorizzate, possono offrire nuove risorse per la didattica, favorire i processi di apprendimento ed accrescere la motivazione allo studio.

 

Relativamente allo strumento, gli studenti disporranno ancora di una tipologia di apparato uguale per tutti. Questo ne semplifica la configurazione, permette l’accesso alle medesime applicazioni e rende più agevole la condivisione di materiali secondo medesimi formati.

 

C’è una novità importante: i tablet Samsung 10.1, attualmente in dotazione ai vostri ragazzi, saranno sostituiti con un device moderno ed affidabile, l’iPad Air. L’adozione di tale strumento ci garantisce anche una gamma più ampia di materiali e di applicazioni concepiti per la didattica.

 

La Direzione del Leone XIII, credendo fortemente nell’efficacia della sperimentazione, ha preso la decisione di offrire l’iPad Air, secondo la formula del comodato d’uso gratuito, a tutti gli studenti delle prossime classi seconde del Liceo Scientifico e della I Classico.

Investimento non facile in un momento storico di grandi incertezze, che vuole però testimoniare una volta di più la nostra fiducia nei giovani, nella loro formazione e nel loro avvenire.

L’iPad verrà consegnato agli studenti nei primi giorni del nuovo anno scolastico. Nell’attesa, il primo passo da compiere è la restituzione del tablet Samsung alla scuola. La restituzione dovrà avvenire al Leone alla presenza di un genitore. Vi raccomandiamo di non lasciare tablet in portineria.

 

Potrete restituire il tablet dal 27 giugno al 31 luglio e dal 2 all’11 settembre, concordando un appuntamento con il prof. Christian Devaux via mail all’indirizzo tablet@leonexiii.it. Sarete ricontattati al più presto.

Informiamo fin d’ora che il tablet deve essere consegnato con batteria carica, per poter eseguire le seguenti verifiche:

 

1) Accensione e spegnimento corretto

2) Verifica del funzionamento del display e penna

4) Verifica funzionamento WIFI

5) Verifica funzionamento Audio con cuffie a corredo

6) Verifica caricatore e cavo USB

 

A corredo del tablet devono essere presenti la scatola, l’alimentatore con cavo usb, la penna originale con i puntali residui, le cuffie e le spugnette in silicone.

 

Ogni parte mancante dovrà essere rimborsata secondo i prezzi in vigore all’atto dell’acquisto della parte di ricambio. In caso di invio del tablet presso il centro assistenza, come da condizioni contrattuali il pagamento della riparazione è a carico dell’utilizzatore.

 

Al termine delle verifiche il tablet verrà riportato alle condizioni originali di fabbrica, pertanto i dati personali devono essere già stati copiati su memoria personale.

 

Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente

Il Rettore

Prof.ssa Gabriella Tona