Inizio Pomeriggi Opzionali a.s. 2014-2015 ed elenchi studenti

Settembre 11, 2014 Categoria: , , ,

Famiglie Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 561

 

Oggetto: inizio Pomeriggi Opzionali a.s. 2014-2015 ed elenchi studenti

 

Cari Genitori,

provvedo a trasmettervi gli elenchi con la composizione dei gruppi di lavoro che verranno attivati nei pomeriggi opzionali per l’a.s. 2014-2015. Tali gruppi sono stati creati sulla base delle indicazioni di scelta che avete espresso prima dell’estate. Alcuni laboratori non sono stati attivati perché non hanno raccolto un sufficiente numero di adesioni; per la composizione dei gruppi si è quindi fatto riferimento alle altre opzioni di scelta che avete indicato nei moduli.

Vi prego di voler verificare il corretto inserimento di vostro/a figlio/a negli elenchi. Qualora vi fossero degli errori o dei refusi, vi prego di segnalarmeli al più presto (e comunque entro LUNEDI 15 SETTEMBRE) direttamente ed esclusivamente al mio indirizzo mail antonio.bertolotti@leonexiii.it

 

Vi ricordo che le attività dei pomeriggi opzionali avranno inizio con il seguente calendario:

–               Giovedì 18 settembre per le classi PRIME;

–               Lunedì 22 settembre per le classi TERZE.

–               Martedì 23 settembre per le classi SECONDE

 

Dal punto di vista organizzativo:

–                      all’ora di pranzo, gli studenti che non prenderanno parte alle attività pomeridiane lasceranno la cartella nella propria aula per scendere in mensa; alle 14:30, quando tutti risaliranno al piano al termine dell’intervallo, la recupereranno e usciranno autonomamente da via Rossetti 4 (uscita della piscina);

–                      gli studenti che invece hanno aderito alle attività, al suono della prima campanella (ore 14:25) risaliranno al secondo piano, dove troveranno le porte delle aule già aperte; qui, dopo aver recuperato i materiali didattici necessari, senza attendere l’arrivo degli insegnanti si recheranno sollecitamente nelle aule dove, dalle 14:30, si svolgerà il laboratorio che hanno prescelto. Per tali studenti l’uscita avverrà, come di norma negli altri giorni, alle ore 16:10 esclusivamente dall’ingresso di via Leone XIII n. 6.

 

Devo naturalmente raccomandare che gli spostamenti avvengano in maniera il più possibile veloce, ordinata e silenziosa. Nella prima fase dell’anno (e soprattutto per le classi prime) sono necessari da parte di ciascuno una certa tolleranza e lo sforzo di adattarsi gradualmente alle novità e alla eventuale esigenza di piccoli cambiamenti e assestamenti organizzativi.

 

Come ogni anno, ricordo che l’attività di tutti i laboratori è funzionale e costruttiva se chi vi partecipa è davvero motivato e non si limita ad una presenza passiva o disturbante. Ciò vale particolarmente per i gruppi che si dedicano allo studio assistito, la cui attività può rivelarsi utile e proficua solo se i ragazzi, oltre a svolgere il proprio lavoro personale, avendo a disposizione insegnanti di discipline quali l’italiano la matematica e l’inglese possono disporre di concrete possibilità di chiarimento, consolidamento, ripasso e recupero. Perché ciò avvenga, il clima in classe deve essere quello giusto, pena l’inevitabile perdita di tutta questa potenzialità.

Per questo motivo, nel caso si creassero situazioni di disturbo persistente o di disimpegno prolungato, mi riservo di contattare le famiglie per valutare l’opportunità di proseguire in una frequenza che, oltre a non essere produttiva per l’interessato, risulterebbe di disturbo per tutti gli altri.

 

POM OPZ PRIME 2014 2015

POM OPZ SECONDE 2014 2015

POM OPZ TERZE 2014 2015

 

Ringraziandovi dell’attenzione, Vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore didattico

Prof. Antonio Bertolotti