Comunicazione viaggio a Gressoney Licei-secondo turno

Settembre 15, 2014 Categoria: ,

ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI PRIMA SCIENTIFICO A e C
Prot. 587

Gentili Famiglie,
come anticipato nei mesi scorsi, desideriamo invitare i ragazzi e le ragazze che stanno iniziando il cammino nella scuola superiore ad un momento importante di vita insieme, presso la nostra Villa Belvedere a Gressoney St. Jean (AO), dal 25 al 28 settembre la I classico A e la I Sc. B; dal 28 settembre al 1 ottobre le I Sc. A e C.
L’esperienza, diretta dalla prof.ssa Vera Bondi insieme ai docenti delle classi, intende avviare un percorso di formazione della persona nella sua pienezza, avendo cura in modo particolare di mostrare il legame profondo tra la crescita culturale e quella spirituale.
Intendiamo offrire un’occasione che riteniamo significativa per avviare una conoscenza profonda degli alunni tra di loro e con alcuni insegnanti, andando al di là della prima impressione superficiale. Condividere qualcosa di sé e della propria vita interiore, cercare interessi comuni rispettando le diversità, scoprire un’amicizia ci pare un giusto modo per cominciare il percorso liceale. Anche la giornata con Voi genitori vuole essere un momento di reciproca conoscenza, necessaria per dare vita ad una comunità basata sulla fiducia e sul dialogo.
D’altra parte, le attività didattiche e culturali che si svolgeranno durante il soggiorno sono in continuità con quelle quotidiane e sono volte a fondare le basi di un metodo di studio efficace, facendo esperienza e comprendendo il valore delle competenze dell’ascolto, della riflessione personale, della relazione tra pari e con i docenti.
In allegato trovate il programma delle giornate e i moduli da compilare. Questi vanno restituiti insieme alla quota di Euro 205 e, in aggiunta, le quote del pranzo della domenica (Euro 20 a persona, esclusi gli studenti presenti a Gressoney), entro venerdì 19 settembre alle prof.sse Zanardi, Bezzera o Bondi.

Qualora qualche genitore non possa essere presente a Gressoney domenica 28, vi preghiamo di specificare sul modulo allegato, negli spazi indicati, se qualcun altro accompagnerà vostro figlio o se avete bisogno che la scuola organizzi il trasporto. Proprio in tal senso, troverete anche lo spazio per indicare se avete la disponibilità di posti in macchina, per accompagnare a Milano (studenti del primo turno) o a Gressoney (studenti del secondo turno). Si intende che per la partenza di giovedì 25 e per il rientro di mercoledì 01 abbiamo organizzato il trasporto per tutti con pullman privati.

Vi ringrazio per l’attenzione e auguro a tutti un sereno inizio di ciclo scolastico.

Il Coordinatore Didattico
Prof. Vincenzo Sibillo

Allegati:
1) COMUNICAZIONE viaggio di istruzione SECONDO TURNO (da conservare)
2) PROGRAMMA SECONDO TURNO (da conservare)
3) Scheda di adesione e di gestione delle emergenze e regolamento viaggi di istruzioni (da stampare e da restituire compilati e firmati).