Le sfide educative e culturali di oggi

Settembre 21, 2014 Categoria: ,

Il numero di settembre della rivista Tuttoscuola presenta a pag. 38 un articolo a firma della nostra prof.ssa Francesca Argenti, dal titolo: Le sfide educative e culturali di oggi. Il confronto con le scuole dei Gesuiti.

La prof.ssa Francesca Argenti

Francesca Argenti

Con questo primo intervento e i successivi, Tuttoscuola vuole offrire elementi di conoscenza sul sistema valoriale della formazione e della comunità educativa dei Gesuiti. L’attenzione sarà concentrata sull’illustrazione di come questi valori e orientamenti diventano “esperienza” concreta nella pratica educativo-didattica e nell’organizzazione dei vari processi nella scuola.

In tale prospettiva si colloca l’intervento della prof.ssa Argenti, docente di Francese presso il Leone XIII e Referente nazionale per l’integrazione delle tecnologie nella pedagogia e nella didattica ignaziane per la rete italiana delle scuole della Compagnia di Gesù.

Scopriamo, leggendo l’articolo, che nella nostra epoca segnata da rapide trasformazioni, dalla diffusione massiva di strumenti tecnologici a servizio dell’apprendimento, parole come passione, coinvolgimento, attenzione, relazione sono ancora vive e centrali nel processo di formazione della persona degli studenti e nondimeno dei docenti.

Scarica l’articolo della prof.ssa  Francesca Argenti