Progetto Giovani di sana e robusta Costituzione

Settembre 22, 2014 Categoria: , , ,

Alle Famiglie delle classi 5^ Liceo Scientifico  

 

Prot. 620

 

 

Oggetto: progetto Giovani di sana e robusta Costituzione

Gentili Famiglie,

anche quest’anno il Leone XIII è parte del comitato promotore dell’iniziativa Giovani di sana e robusta Costituzione, un progetto di educazione alla cittadinanza e di formazione politica che si propone di sensibilizzare i nostri giovani al gusto della partecipazione democratica, offrendo loro la possibilità di leggere la Costituzione repubblicana con la guida di personalità politiche di rilievo.

Il progetto è organizzato insieme ad altre scuole milanesi, come l’Istituto Zaccaria, la Scuola Militare Teuliè, l’Istituto Maria Ausiliatrice e il Collegio San Carlo, che ospita di fatto l’iniziativa nel suo teatro.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 29 settembre alle ore 10.30 e prevede un incontro con il Presidente del Senato, on. Pietro Grasso, che commenterà i primi 12 articoli del testo costituzionale.

Per motivi organizzativi non possiamo aderire, come desidereremmo, con tutte le classi del quinto anno e quindi questa occasione viene offerta alle classi 5^ scientifico B e C, che saranno accompagnate dai prof. Scaglioni e Tenconi. Gli studenti svolgeranno regolarmente le prime due ore di lezione ed usciranno qualche minuto prima del termine della seconda ora per recarsi a piedi al Collegio San Carlo. Al termine dell’incontro potranno fare ritorno a casa autonomamente.

Sempre all’interno di questo progetto è previsto anche un incontro con la Presidente della Camera, on. Laura Boldrini, che si svolgerà nel mese di novembre in data ancora da definirsi.
A questo incontro è prevista la partecipazione della 5^ Liceo Classico e della 5^ Liceo Scientifico A.

Siamo lieti di potere offrire ai nostri studenti due occasioni di confronto politico così importanti, che ci auguriamo possano contribuire ad una corretta crescita politica dei nostri giovani.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e con l’occasione Vi porgo i miei più cordiali saluti.

 

Il Coordinatore dei progetti

Prof. Paolo Tenconi