VII workshop del Volontariato

Ottobre 5, 2014 Categoria: ,

Lunedì 6 ottobre vivremo una giornata molto importante per noi del Leone XIII : la presentazione delle proposte di volontariato per l’anno scolastico in corso agli studenti dei nostri Licei e degli Istituti Superiori delle zone 7 e 8 di Milano, di cui il Leone XIII è Scuola Polo.

VOLONTARIATO

Quest’anno i temi del  volontariato si legano a quelli di EXPO2015: formazione, sostenibilità, alimentazione, salute, conoscenza.

La mattinata si aprirà in Auditorium con una tavola rotonda proprio sul tema della sostenibilità, dal titolo Exponiamoci alla solidarietà. Interverranno: il dott. Andrea Farinet, docente alla LIUC e Coordinatore Scientifico e Didattico dell’Istituto Nazionale per l’Istruzione Professionale Agricola (INIPA); il dott. Luciano Gualzetti, vice-direttore di Caritas Ambrosiana e vice-commissario per la Santa Sede per Expo2015. Moderatore sarà il dott. Francesco Pistocchini, giornalista del mensile internazionale Popoli.

Seguirà una merenda “speciale” e salutare proposta da aziende agricole della Coldiretti: mele, pere, fragole.

Dopo l’intervallo gli studenti, accompagnati dai lori docenti, visiteranno gli stand delle numerose Associazioni di Volontariato con  le quali collaboriamo da qualche anno o in tempi più recenti. Gli stand saranno raggruppati nelle 5 aree tematiche (clicca per conoscere le Associazioni:  formazione,  sostenibilitàalimentazione,  salute,  conoscenza).

Raccolte le informazioni, gli studenti potranno poi iscriversi all’attività per la quale si sentiranno più portati o che avrà incontrato maggiormente la loro sensibilità.

Ringraziamo di cuore il prof. Fabrizio Zaggia, referente di Istituto per il Volontariato, e i Genitori che collaborano fattivamente e con autentico spirito di servizio a tutte le iniziative proposte.