Incontro con i campioni di sci all’Expo Gate

Ottobre 13, 2014 Categoria: ,

Mercoledì 15 ottobre un gruppo di trenta studenti della Secondaria di I Grado del Leone XIII che hanno partecipato ai Campionati Studenteschi di Sport invernali nell’anno scolastico 2013/14, è stato invitato ad un evento organizzato dalla F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) presso la Sala Sforza dell’Expo Gate in piazza Castello.

Expo Gate

Expo Gate

Tale evento, che si intitola FISI incontra le scuole, nell’ambito del programma “FISI in tour” (evento cittadino che raccoglie i campioni degli sport invernali, gli sponsor, gli addetti ai lavori e gli appassionati in tre giorni di appuntamenti di grande interesse) patrocinato dal MIUR, permetterà ai ragazzi di essere introdotti ad una conoscenza approfondita degli sport invernali e dell’approccio agonistico a queste discipline sportive (preparazione atletica, regime alimentare, allenamento quotidiano). Sarà possibile inoltre visitare una mostra sulle discipline FISI, con la presenza di attrezzi che saranno illustrati dai relatori.

La parte più ricca dell’evento sarà però l’incontro con gli atleti delle Nazionali Italiane delle diverse discipline invernali, ai quali i ragazzi avranno l’opportunità di rivolgere domande sulle loro attività ed esperienze.

Saranno presenti tra gli altri Nadia Fanchini (due medaglie d’argento e bronzo ai Mondiali), Manfred Moelgg (vincitore di tre medaglie d’argento e di bronzo ai Mondiali), Simone Origone (5 volte campione del Mondo di velocità e vincitore di 3 Coppe del Mondo assolute) e Dominik Paris (argento ai Mondiali).

Prof. Antonio Bertolotti