Dalla Cina con…stupore 3

Ottobre 31, 2014 Categoria:

La Gazzetta della notte

CHALLENGE ACCEPTED

Quella della visita alla Grande Muraglia è stata una giornata che ci ha posto di fronte delle sfide: esempio più eclatante è stato vedere in quale impensabile impresa i popoli del passato si siano cimentati con la costruzione di questa immanente opera, pensando che per noi è stata una sfida già soltanto il fatto di percorrerla in una giornata, poi, nebbiosa e fredda.

Barbier

La nostra alunna Bianca Barbier apre le danze allo spettacolo degli acrobati

Ci consola però che, come disse Mao Tse-tung, “Solo colui che ha scalato la grande Muraglia può dire di essere un vero uomo”.

Inutile ribadire che il cibo rappresenta ancora una grande prova per i nostri stomaci.

Un’altra grande sfida della giornata è stata quella di adattarci a una significativa caratteristica del commercio locale: LA CONTRATTAZIONE. Difatti, tra qualche nostro compare impegnato nel baratto della compagna di scuola con 3 cammelli e svariate altre trattative infuocate, abbiamo imparato a rapportarci con una cultura immensamente diversa dalla nostra anche nelle operazioni più semplici.

Terminiamo la giornata con l’ultima e forse più impegnativa sfida: scrivere questo articolo, quando abbiamo ormai superato la mezzanotte.

La Gazzetta della Notte: Michele Girolami, Dario Mantovani, Giulia Sottile, Giacinto Boccia, Federico Rosa, Riccardo Rubis Passoni, Edoardo Fraschini

 

Leggi le news precedenti:

29/10

30/10