Al Leone la terza edizione di Tablet School

Novembre 13, 2014 Categoria: ,

Sabato 15 novembre il nostro Istituto ospiterà un importante evento organizzato da ImparaDigitale: si tratta di Tablet School, giunto alla sua terza edizione, dopo il successo riscosso nelle prime due edizioni. L’evento ha già suscitato un grande favore di pubblico, tanto che dopo due sole settimane dall’annuncio è stato necessario chiudere le iscrizioni.

Durante la mattinata saranno proposti alcuni workshop didattici, che trovate a questo indirizzo.

TabletSchoolAnche il Leone XIII parteciperà con un workshop tenuto dalla prof.ssa Elisabetta Biella: Non solo latino: come la tecnologia facilita una didattica comparativa. Lingue antiche e lingue moderne a confronto.

E’ interessante riassumere le origini di Tablet School: nel 2012 la prof.ssa Dianora Bardi, vice presidente di ImparaDigitale, rileva che, nei grandi convegni sulla scuola, mancano spesso proprio gli studenti, veri protagonisti del processo di apprendimento. Tablet School sarà il primo grande evento sulla scuola a mettere realmente al centro i ragazzi. Saranno quindi loro a sceglierne il nome e a disegnarne il logo attraverso un concorso su Facebook, saranno loro a salire sul palco con un occhio critico sulle opportunità che apre il digitale.

Altra importante riflessione della prof.ssa Bardi riguarda il fatto che chi fornisce tecnologie e contenuti digitali alla scuola propone spesso soluzioni a cui la scuola si deve adattare. Tablet school ribalta questa situazione: saranno i ragazzi e i docenti a parlare di scuola e saranno i colossi del settore tecnologico ed editoriale a dover raccogliere con grande attenzione i suggerimenti e le esigenze di chi la scuola la vive, prima di formulare le proprie proposte. Il successo di Tablet School è considerevole e le ricadute di questo approccio notevoli.

Quest’anno Tablet School si fa laboratorio aperto a tutti: un’ampia offerta di workshop che interessano ogni ordine di scuola, dalla Primaria ai Licei, prenderà vita nelle nostre aule. Spazi in cui l’esperienza didattica diventa condivisibile attraverso le nostre dotazioni tecnologiche, dove tutti potranno partecipare alle attività proposte collegandosi alla nostra rete Wi-Fi che garantirà l’accesso contemporaneo ai presenti, più di 850 persone!

La presentazione del Curriculum Mapping, ideato da ImparaDigitale, e la tavola rotonda del pomeriggio, offriranno a chi lo desidera un’occasione per riflettere insieme sull’esperienza e sugli spunti emersi.

Il Leone XIII, da sempre associato a Imparadigitale, è felice di poter dare il proprio contributo ad un evento che nasce dalle aspirazioni e dalle intuizioni di chi la scuola la fa, la conosce e la vive con passione.

Prof.ssa Francesca Argenti, referente nazionale per le tecnologie dei Collegi dei Gesuiti