Apre il Liceo Scientifico Sportivo

Novembre 15, 2014 Categoria: ,

La Direzione dell’Istituto comunica che dal prossimo anno scolastico 2015/16 verrà aperta al Leone XIII una sezione di Liceo Scientifico Sportivo.

Per le modalità di accesso leggi in fondo

La centralità dello sport nella crescita globale dei giovani, la sua valenza formativa, ben evidenziata dalla pedagogia “ignaziana”, la tradizione sportiva del nostro Istituto, gli investimenti sulle strutture e il maggior impulso dato allo sport, nonché il recente quadro normativo, sono la premessa di questo importante passo per la nostra scuola.

L’obiettivo è quello di offrire ai giovani un percorso scolastico

innovativo, non solo per la dimensione sportiva

– eccellente, per la formazione umana, accademica e sportiva

stimolante

– flessibile.

Elementi caratterizzanti saranno la cura personalis, l’apertura internazionale, le tecnologie.

Per tutte le informazione è possibile rivolgersi alla Segreteria della Scuola (segreteria@leonexiii.it).


MODALITA’ DI ACCESSO AL LSS

 

1. Studenti che frequentano la Secondaria di I Grado del Leone XIII

Vale quanto comunicato nella circolare del 17/11/2014

Scarica il MODULO di preiscrizione, da presentare a mano a partire dal 26 novembre in Segreteria Didattica.

Lo stesso modulo può essere richiesto e compilato direttamente in Segreteria a partire dalla stessa data.

 

2. Studenti esterni

Agli studenti esterni sono riservati 10 posti, più gli eventuali posti rimasti liberi dei 20 riservati agli studenti interni (gli interni hanno un diritto di precedenza sui 20 posti fino al 19 dicembre).

Sono stati definiti dei requisiti di precedenza, che verranno considerati nel caso in cui le richieste di accesso superassero i posti disponibili:

1. Praticare sport agonistico​;

2. media dei voti di II Media (precede chi ha la media più alta), escluso voto di condotta; condotta ≥ 9​;​

3. soddisfatti i primi due requisiti, prevale l’ordine cronologico di presentazione in Segreteria del modulo di preiscrizione, nel rispetto delle ​scadenze comunicate dalla scuola.

Le precedenze di cui ai punti 1 e 2 valgono fino al 19 dicembre compreso.

Il primo atto da compiere è presentare a mano in Segreteria Didattica il modulo di preiscrizione a partire dal 9 dicembre 2014. Verranno registrati il giorno e l’ora della consegna.

Scarica il MODULO di preiscrizione. Lo stesso modulo può essere richiesto e compilato direttamente in Segreteria a partire dalla stessa data.

Contestualmente al modulo di preiscrizione andranno consegnati in Segreteria il certificato di frequenza di sport agonistico, se praticato, e la copia della pagella di II media, per verificare la sussistenza dei requisiti di precedenza.

A partire dal 7 gennaio la Segreteria Didattica convocherà le Famiglie in graduatoria, fino alla copertura dei posti, per fissare un colloquio con il Coordinatore Didattico. Si richiede, per il colloquio, la presenza di almeno un genitore e dello studente interessato.

A seguito del colloquio, la Segreteria contatterà nuovamente la Famiglia per dare l’assenso all’iscrizione, che dovrà avvenire entro circa una settimana, pena l’esclusione dalla graduatoria.

In caso di rinunce o nuove disponibilità saranno contattate le Famiglie in lista di attesa secondo graduatoria.