Pensare teologicamente EXPO2015

Novembre 15, 2014 Categoria: ,

L’impegno diretto e indiretto del Leone XIII con EXPO 2015 si esplica in numerose direzioni. Protagonista, in questa fase, è la nostra prof.ssa Gaia De Vecchi, docente di religione presso la Scuola Secondaria di I Grado, che si accosta ai temi di EXPO da prospettive inusuali ma affascinanti: la teologia e l’educazione. 

 

Seminario CATI, a Roma

expo2015

Dal 7 al 9 novembre 2014 la prof.ssa De Vecchi ha preso parte a Roma (in quanto chiamata a rappresentare l’ATISM, Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale) a un seminario di studio e di riflessione interdisciplinare dal titoloPer la vita del mondo” (GV 6, 48). Pensare teologicamente verso l’EXPO 2015, organizzato dal CATI (Coordinamento Associazioni Teologiche Italiane), cui aderiscono le principali associazioni teologiche italiane.

Tra le personalità che hanno animato i lavori romani, numerosi docenti universitari di diverse Facoltà e istituzioni pontificie, come don Romano Penna, don Renzo Pegoraro (tra l’altro, Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita), il prof. Valentino Maraldi  e don Luigi Girardi,  che hanno guidato le differenti sessioni di lavoro. Gli scambi del seminario di studio saranno presto disponibili in una pubblicazione di cui vi daremo notizia.

—————————–

Seminari di San Fedele, a MilanoSeminari S. Fedele

Il prossimo 20 novembre, presso il Centro San Fedele a Milano, si terrà il terzo e ultimo appuntamento del Ciclo di seminari verso EXPO, dal titolo: Cibo, culture e religioni. Il ciclo è stato promosso dalla Fondazione Culturale San Fedele, dalla rivista Aggiornamenti Sociali, dalla Curia Ambrosiana, e diverse altre associazioni.

Quel giorno, dopo la lectio magistralis di Luciano Manicardi (vice priore della comunità di Bose), i partecipanti potranno scegliere tra due sessioni di lavoro, dedicate rispettivamente ai temi Cibo e convivialità: tra tradizione e pluralismo e Cibo e etica: tradizioni religiose e pratiche di umanità. All’interno di questa seconda sessione ritroveremo in veste di protagonista e di relatrice la prof.ssa De Vecchi, che interverrà sul tema Educare all’alimentazione, educare tramite l’alimentazione.

Anche in questo caso, il seminario sarà arricchito dalla presenza di numerosi relatori di spicco, come Michela Badii del Laboratorio EXPO dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Anna Casella e Franco Riva, docenti dell’Università Cattolica di Milano, Massimo De Giuseppe dello IULM di Milano.

Alla prof.ssa Gaia De Vecchi va il plauso di tutta la comunità del Leone per il qualificato contributo sui temi di EXPO.

Prof. Antonio Bertolotti