La catena della solidarietà

Dicembre 16, 2014 Categoria: , , , , , , , , , , ,
AI DOCENTI, ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI DEI LICEI
Prot. 912
Gentilissimi tutti,
gli scorsi anni durante l’Avvento proponevamo una colletta alimentare presso alcuni supermercati. Quest’anno per diversi motivi non è stato possibile, ma non vogliamo rinunciare ad un gesto di solidarietà verso le persone bisognose proprio ora che ci avviciniamo al Natale.
Abbiamo deciso pertanto di organizzare una colletta alimentare “interna”, a cui siete tutti invitati a partecipare, e un gesto simbolico, una catena di solidarietà degli Studenti e dei Docenti, per consegnare i Vostri doni alla mensa dei Poveri della Chiesa Corpus Domini.
​LA COLLETTA​
Venerdì 19 dicembre dalle ore 7:45 alle ore 8:30 docenti, genitori e studenti potranno depositare in palestra Bignami gli alimenti che intendono donare ai Poveri.
Gli alimenti che si possono portare sono:
​1. Scatolame (tonno, carne in scatola, legumi, pelati)
2. Pasta
3. Riso
4. Olio in bottiglia di plastica
5. Panettone, pandoro, dolci confezionati industrialmente
6. Latte a lunga conservazione
7. Detersivo piatti
8. Carta scottex, alluminio, forno.​
​LA CATENA​
A partire dalle ore 8:55 e verosimilmente fino alle ore 11, una lunga catena formata da tutti gli studenti dei Licei farà passare di mano in mano gli alimenti dal Leone XIII fino alla Mensa del Corpus Domini. Alle ore 8:55 le classi, con i docenti,  si ritroveranno all’atrio della Scuola Primaria al piano terreno da dove partirà la catena. La prima classe della catena sarà la I Classico e a seguire la I Scientifico A, B, C, la II Classico, la II Scientifico A… e così via. Gli studenti si disporranno in fila l’uno accanto all’altro. Gli ultimi che passeranno i pacchi, ormai all’ingresso della Mensa, saranno gli studenti della V Scientifico C.
Particolare attenzione andrà posta agli incroci semaforici, dove la catena dovrà interrompersi al passaggio delle auto per ricostituirsi al transito dei pedoni.
Informo tutti che ho contattato personalmente i responsabili della Questura e della Polizia Municipale che hanno approvato con entusiasmo l’iniziativa benefica e dovrebbero farci avere un supporto in particolare in prossimità degli attraversamenti.
Questo il percorso:
INGRESSO ISTITUTO DI VIA LEONE XIII (Primaria) – ATTRAVERSAMENTO SEMAFORICO VIA MONTI – GIARDINO BOMPIANI/PIAZZA GIOVANNI XXIII – ATTRAVERSAMENTO ALTEZZA ROTATORIA IN VIA ABBONDIO SANGIORGIO – ATTRAVERSAMENTO INCROCIO VIA MACHIAVELLI – ATTRAVERSAMENTO SEMAFORICO VIA CANOVA – VIA CANOVA FINO ALL’INGRESSO DELLA MENSA-
Gli  attraversamenti saranno comunque presidiati dai docenti e da alcuni genitori.
Solo per questa particolare iniziativa non chiediamo ai Genitori una esplicita adesione alla partecipazione; piuttosto chiediamo cortesemente ai Genitori di informare il docente referente di classe nel caso in cui non acconsentissero alla partecipazione del proprio figlio/a alla catena.
Raccomando a tutti gli studenti di vivere questo gesto di solidarietà con la massima serietà, in autentico spirito di servizio.
Ringrazio i docenti per la pazienza.
Ringrazio il signor Renzo Bassani per il pieno sostegno all’iniziativa.
Ringrazio tutti per la disponibilità e la generosità che vorrete dimostrare.
Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico
Liceo Classico e Scientifico
Istituto Leone XIII
Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979