Ospitalità per gemellaggio YES! Europe 2015

Gennaio 7, 2015 Categoria: ,

Milano, 7 gennaio 2015

 

Ai Genitori delle classi terze

Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 5

 

Oggetto: Ospitalità per gemellaggio YES! Europe 2015

 

Gentili Famiglie,

 

come molti di Voi ricorderanno, sei anni fa la Scuola Secondaria di I Grado ha avviato alcune iniziative di gemellaggio a tema, che hanno consolidato la tradizione delle attività di scambio che il nostro Istituto da più di vent’anni mette in atto con  la rete dei collegi dei padri gesuiti in Italia e nel mondo.

 

Per quanto riguarda le classi TERZE il progetto “YES! Europe”, che lega il nostro Istituto al Sint Barbaracollege di Gent (Belgio) e al St. Ignasi-Sarrià di Barcellona (Spagna), quest’anno continuerà il proprio percorso e si articolerà come di consueto in TRE eventi, che si svolgeranno in contemporanea nella seconda settimana di febbraio 2015: uno sportivo a Gent, uno musicale a Barcellona e uno a Milano, interamente legato alle tematiche di EXPO 2015 (sarà un “arts and crafts event” intitolato The food and water cyrcle: waste and sustainability).

 

Come sempre, alla base della riuscita di tali progetti si pone il principio dell’OSPITALITA’. Tutti i nostri ragazzi saranno ospitati durante i gemellaggi dalle famiglie degli studenti dei collegi organizzatori; altrettanto verrà fatto a Milano con le ragazze e i ragazzi provenienti da Spagna e Belgio. Quella dell’ospitalità – data e ricevuta – è del resto una delle esperienze più pregnanti che la nostra scuola ha fatto negli ultimi anni e di cui i nostri ragazzi difficilmente si dimenticheranno in futuro.

 

Con questa mia lettera perciò sono a chiedere la vostra disponibilità ad ospitare uno studente o una studentessa spagnola o belga del gruppo “arts and crafts” nel periodo da DOMENICA 8 a GIOVEDI 12 FEBBRAIO p.v., anche a prescindere dall’eventuale coinvolgimento diretto di vostro figlio/a nelle attività del progetto.

L’impegno materiale, come potranno testimoniare tutte le famiglie che hanno già vissuto questa esperienza, non sarà molto gravoso, visto che cercheremo di far coincidere il più possibile gli orari dei ragazzi da ospitare con quelli scolastici dei vostri figli, e prevederà di fatto il vitto esclusi i pranzi, l’alloggio e la logistica. Per il resto, saranno gli ospiti ad adattarsi ai ritmi e alle “regole” della vostra famiglia.

 

Qualora foste disponibili, Vi prego di voler far avere al più presto il modulo allegato alla presente lettera debitamente compilato al sig. Tiziano Modonato, e comunque entro il prossimo LUNEDI 12 GENNAIO, in tempo utile per poter organizzare adeguatamente l’iniziativa.

Non appena possibile, sarà mia cura fornirvi tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per la gestione dell’ospitalità e per gli orari delle quattro giornate.

 

Certo della Vostra attenzione e ringraziandoVi sin d’ora della disponibilità che vorrete dimostrare, vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti

ADESIONE OSPITALITA’ 2015