Media Education – incontro con il Dott. Marco GUI

Gennaio 12, 2015 Categoria: , , ,

Milano, 12 gennaio 2015

 

A tutte le Famiglie della Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 17

 

Oggetto: Media Education – incontro con il Dott. Marco GUI

 

Gentili Famiglie,

 

sulla base dell’esperienza accumulata in passato, anche quest’anno intendiamo riproporre a tutti i ragazzi della Secondaria di I Grado una serie di incontri di Media Education, che costituisce uno dei punti di maggiore emergenza educativa dei nostri tempi.

L’impostazione degli interventi ricalca a grandi linee quella già proposta, e prevede un vero e proprio percorso articolato nell’arco dei tre anni, i cui contenuti verranno poi ripresi dai docenti all’interno delle lezioni ordinarie, in particolare all’interno del programma di Formazione Umana.

 

Ci affideremo nuovamente alla competenza professionale del Dott. Marco GUI, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, che con il suo staff collabora con il Leone XIII già da qualche anno.

 

Facendo seguito alle richieste provenienti proprio da molti genitori, e sulla base di un lavoro di programmazione svolto dal Dott. Gui assieme al Collegio dei Docenti della Secondaria di I Grado, abbiamo ritenuto opportuno e utile offrire, prima degli interventi con i ragazzi, unINCONTRO rivolto a tutte le FAMIGLIE della Secondaria di I Grado, allo scopo di rafforzare e rendere più efficace la collaborazione tra scuola e famiglie rispetto all’intervento e, più in generale, di favorire l’educazione ad un uso consapevole dei media. Durante l’incontro saranno affrontati i problemi principali legati all’uso e abuso dei media da parte degli adolescenti, cercando di mettere in risalto i messaggi fondamentali che la scuola cerca di trasmettere in questo campo e le buone pratiche che è bene adottare per riuscire ad essere genitori “responsabilmente digitali” (in particolare nella gestione dei dispositivi digitali a casa). Durante l’incontro si presenteranno le attività formative che saranno proposte ai ragazzi delle diverse classi. Particolare accento sarà messo sulla richiesta di collaborazione delle famiglie nelle attività che i ragazzi svolgeranno a casa.

 

Vi ricordo che tale incontro si svolgerà il prossimo

 

GIOVEDI 22 GENNAIO alle ore 18:30 in Sala Martini.

 

Nella convinzione dell’importanza di tale incontro e confidando nella Vostra partecipazione, Vi invio i miei migliori saluti.

 

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti