SETTIMANA Recuperi/Ripassi, Approfondimenti e Potenziamenti Classi TERZE

Gennaio 23, 2015 Categoria: ,

Milano, 12 gennaio 2015
Alle Famiglie classi TERZE – Scuola Secondaria di I Grado

Prot. 16

Oggetto: SETTIMANA Recuperi/Ripassi, Approfondimenti e Potenziamenti

Gentili Famiglie,
come avevo anticipato negli incontri della prima parte dell’anno, anche quest’anno proporremo a tutti i ragazzi
una settimana di ripasso e potenziamento. Rispetto al passato, le novità consistono tanto nella durata del
periodo (che andrà da LUNEDI 26 a VENERDI 30 GENNAIO, con un giorno in più rispetto al passato), quanto
nella qualità e nella tipologia delle proposte.

1.RIPASSI e RECUPERI
In ciascuna delle cinque mattinate concentreremo una serie di lezioni di RIPASSO e RECUPERO, nelle quali gli
interi gruppi classe – sospendendo le programmazioni normali – si possano dedicare a riprendere alcuni
argomenti fondamentali di Italiano, Matematica e Inglese secondo modalità di approccio difficilmente
sperimentabili durante la didattica quotidiana.
In questo modo, chi ha delle difficoltà potrà dedicarsi a consolidare le proprie conoscenze, a fare più esercizio,
a richiedere spiegazioni e chiarimenti, mentre chi ha conoscenze e competenze più consolidate potrà
ripassare, mettendo le proprie conoscenze e competenze al servizio degli altri (e godendo di qualche
pomeriggio più libero dai consueti compiti a casa).
I ripassi saranno organizzati in moduli di DUE ORE ciascuno.
Per ciascuna classe TERZA sono previsti quattro moduli di Matematica, tre di Italiano e di Inglese, uno di
Francese.

2.APPROFONDIMENTI
Alternati ai moduli di ripasso/recupero, offriremo a tutte le classi alcuni moduli di DUE ORE ciascuno di
approfondimento, legati alle discipline insegnate e tenuti dai docenti della Secondaria di I Grado. Si tratta di
una proposta che intende ampliare le prospettive della didattica ordinaria con aperture inedite mirate a
rafforzare competenze e abilità fondamentali per la formazione dei ragazzi
Per ciascuna classe TERZA sono previsti tre moduli in modalità CLIL di Inglese (in totale sei ore di Arte e
Immagine) e un modulo in modalità CLIL di Francese.

3.POTENZIAMENTI
I pomeriggi saranno dedicati invece ad attività di POTENZIAMENTO, che coinvolgeranno tutti gli studenti e che
ci auguriamo possano fornire loro ulteriori stimoli, curiosità e interessi rispetto a quanto già raccolgono nel
corso delle lezioni quotidiane.
Le lezioni o le iniziative proposte saranno affidate ad esperti o a istituzioni esterne e comprenderanno la terza
parte del corso di Media Education (affidata al dott. Gui dell’Università di Milano Bicocca e al suo staff), un
incontro di educazione alla sessualità (affidato agli esperti di Caritas Ambrosiana), un corso di primo soccorso
(affidato ai volontari della Croce Rosa-Celeste).
Il lunedì le attività del pomeriggio opzionale si svolgeranno regolarmente come di consueto; agli studenti che
abitualmente frequentano le ore dello studio assistito verranno proposte attività di giochi di logica e
matematica.

Naturalmente durante l’intera settimana l’orario scolastico consueto verrà completamente rivoluzionato. I
programmi regolari verranno interrotti e non verranno assegnati compiti a casa, se non eventuali esercitazioni
di consolidamento e di recupero a quanti ne avessero necessità, in funzione delle attività svolte durante le ore
del mattino.

Con la presente comunicazione, vi trasmetto sia l’orario delle giornate R.e.P. con l’indicazione delle attività che
i vostri figli saranno chiamati a svolgere, sia quello delle attività di approfondimento e di potenziamento.

Certo della vostra attenzione e fiducioso nella buona riuscita dell’iniziativa (che naturalmente va ad aggiungersi
a tutti gli interventi individualizzati di sostegno e recupero che già dalla prima parte dell’anno gli insegnanti
stanno effettuando sui ragazzi che ne abbiano evidenziato a necessità, nonché agli approfondimenti che
ciascuna classe ha svolto e svolgerà in autonomia), vi invio i miei migliori saluti.

TABELLA REP classi TERZE

Il Coordinatore Didattico
Prof. Antonio Bertolotti