In corso la settimana ReP delle Medie

Gennaio 27, 2015 Categoria:

Torna ampliato e rinnovato il tradizionale appuntamento della Secondaria di I Grado con la Settimana ReP (Ripassi e Potenziamenti).

Da quest’anno articolata su cinque giorni, la Settimana ReP (26-30 gennaio 2015) intende offrire a tutti gli studenti della Scuola Media una ricca proposta di attività dalla doppia valenza. Da un lato, rappresenta un’occasione per tutti di ripassare gli argomenti chiave di alcune discipline come Italiano Matematica Inglese e Francese, o di recuperare le principali lacune che il Trimestre ha fatto accumulare, prima di proseguire nella lunga cavalcata del Pentamestre. Dall’altro, è un momento in cui svolgere lezioni e attività di potenziamento che difficilmente troverebbero spazio nella programmazione ordinaria.

Le lezioni di ripasso/recupero si sviluppano secondo le modalità già sperimentate in passato, puntando su moduli di due ore di un numero ridotto di materie e su attività molto mirate, secondo modalità laboratoriali, che permettano a tutti i ragazzi di esercitarsi, rafforzare le competenze di base, recuperare la comprensione dei concetti più complessi.

I potenziamenti occupano la fascia pomeridiana (facendo salvi i laboratori dei pomeriggi opzionali, che proseguono il loro cammino) e offrono una ricca gamma di proposte, affidate ad esperti esterni: si va dall’intervento degli educatori dell’Intercampus per i ragazzi delle Prime allo stage organizzato dagli allenatori dell’Accademia del Rugby per le seconde, alla conferenza sui temi della sostenibilità ambientale preparata dagli esperti dell’Associazione Italiana di Bioarchitettura sempre per le seconde, ai tradizionali incontri di formazione umana per le terze (educazione alla sessualità con le esperte di Caritas Ambrosiana o il corso di primo soccorso con i volontari della Croce Rosa-Celeste). Per tutti gli anni, è l’occasione per svolgere gran parte dei percorsi di Media Education condotti dal dottor Marco Gui del Dipartimento di Sociologia e Scienze Sociali dell’Università di Milano Bicocca.

La vera novità di quest’anno sono le attività di approfondimento, che si svolgono in orario mattutino, alternate a quelle di ripasso/recupero. Sotto la guida dei docenti della Secondaria, permettono ai ragazzi di percorrere itinerari laboratoriali molto ricchi e del tutto inediti. Si passa dal corso di disegno tecnico del prof. Argenta alle lezioni CLIL di Arte in inglese delle proff. Walshe (il Christal Palace e l’architettura del 900) e Alvarez (l’arte gotica), dalla preparazione ad un e-twinning in francese della prof. Gence al corso di fotografia digitale del prof. Giribaldi, dalle lezioni di musica del prof. Bodega ai moduli di Educazione Fisica con il prof. Tanzi, conclusi da una lezione in inglese sul basket della prof. Chiocchio.

Insomma, un’offerta molto variegata, da cui speriamo tutti i ragazzi sappiano trarre beneficio e arricchimento.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado