“Il gioco dello scrittore”

Febbraio 1, 2015 Categoria:

Venerdì 30 gennaio in sala Martini, nel corso di una piccola cerimonia, il Rettore, la prof.ssa Gabriella Tona, ha consegnato agli alunni di terza Primaria la pubblicazione Il gioco dello scrittore.

bambino che scriveE’ il risultato di un laboratorio finalizzato alla produzione di fiabe e realizzato in classe dalle maestre con la collaborazione di mamma Termini e papà Maiocchi.

Ha scritto il Direttore nell’introduzione:

Ecco cosa succede quando i bambini imparano divertendosi, quando insegnanti e genitori si alleano, quando un direttore si lascia convincere da un professore (“In qualche ora produrranno testi bellissimi”, mi aveva assicurato).

Questo libro è il risultato di un esperimento, certamente non improvvisato, che apre altri, straordinari percorsi didattici interdisciplinari.

Un segreto c’è e il prof. Maiocchi lo rivela in un passaggio della sua introduzione: “Anche dietro cose che sembrano piccole e semplici c’è sempre tanto lavoro”.

E’ il segreto, e il bello, della scuola Primaria. E’ il segreto, e il bello, di chi persegue un obiettivo, di chi ha un progetto e non ha paura di impegnarsi e fare anche un po’ di fatica. Solo così, come dice maestro Ignazio, è possibile “sentire e gustare interiormente le cose della vita”.


Direttore Calisto Rech
Coordinatore Didattico Scuola Primaria