Novità Liceo Classico a.s. 15-16

Febbraio 5, 2015 Categoria: ,

Milano, 5 febbraio 2015

Alle Famiglie degli iscritti alla classe prima del Liceo Classico 15-16
Alle Famiglie degli studenti del III anno della Secondaria di I Grado dell’Istituto
Al Presidente del Consiglio dei Genitori e al Rappresentante dei Genitori del Liceo Classico
p.c. ai Docenti dei Licei

Prot. n. 95

OGGETTO: novità Liceo Classico a.s. 15-16
Gentili Famiglie,

informo che il Collegio dei Docenti dei Licei, nella seduta del 4 febbraio 2015, ha deliberato le seguenti novità per il prossimo anno scolastico, rivolte in via sperimentale alla sola classe Prima del Liceo Classico:

1.    Nell’ottica della personalizzazione dello studio della lingua straniera, l’Inglese curricolare sarà insegnato su due distinti livelli al primo biennio, con ipotesi di prosecuzione al secondo biennio. La riunificazione del corso avverrebbe al quinto anno, in vista dell’Esame di Stato.

La suddivisione su due livelli, già presente nei primi quattro anni di corso del Liceo Scientifico per l’Inglese opzionale, sarà dunque estesa anche al Liceo Classico ma per l’Inglese curricolare. Oltre ad offrire un insegnamento della lingua straniera più in linea con le diverse competenze di partenza, la suddivisione del corso permetterà di sostenere – nei tempi opportuni – le prove delle certificazioni più adeguate al proprio livello di preparazione. I due corsi saranno formati all’inizio dell’anno scolastico a cura dei docenti di disciplina.

 

2.    Venendo incontro alle necessità formative dei ragazzi e alle richieste delle famiglie, e cercando di dare nuova evidenza ad un principio ispiratore del nostro modo di fare scuola, la cura personalis, verranno proposti nel primo biennio, per la durata dell’anno scolastico, due pomeriggi settimanali facoltativi di studio, esercitazioni, consolidamento metodologico per tutti gli studenti della classe secondo il seguente schema:

–      1° POMERIGGIO, ORE 14:30 – 16:30: LATINO/GRECO

–      2° POMERIGGIO, ORE 14:30 – 16:30: MATEMATICA.

I giorni saranno precisati entro l’inizio dell’anno scolastico; si escludono fin d’ora il mercoledì, che già prevede una bella e consolidata esperienza di studio e di condivisione a scuola, e il venerdì.
I pomeriggi di studio saranno affidati a docenti di classe o di disciplina dell’Istituto, con il possibile coinvolgimento di studenti delle classi terminali del Liceo.
La proposta, che non richiede costi aggiuntivi per le famiglie, vuole essere anche una risposta concreta alla questione delle “ripetizioni private”, onerose per le famiglie e spesso poco efficaci per gli studenti.

Ringraziandovi per l’attenzione, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e rivolgo cordiali saluti

Il Coordinatore Didattico dei Licei
Prof. Vincenzo Sibillo