Coopération à distance: jumelage virtuel

Febbraio 10, 2015 Categoria: ,

Lunedì 9 febbraio si è svolta in Istituto la prima parte del progetto di e-twinning che, per il secondo anno consecutivo, vede coinvolti i ragazzi delle seconde della Scuola Secondaria di I Grado del Leone XIII e i coetanei del Collége Michelet di Brive, in Francia.

Per quest’anno il titolo del progetto è À TABLE!

Gemellaggio in corso

Gemellaggio in corso

Per poter presentare quello che è stato definito mon menu idéal, i ragazzi, guidati con il consueto entusiasmo dalle prof.sse Jacqueline Gence e Luisa Colombo, e supportati dal prof. Christian Devaux per la parte tecnicasi sono preparati durante la settimana dei Ripassi e Potenziamenti, allestendo delle esposizioni orali accompagnate da immagini, cartelloni e presentazioni in power point.

Una delegazione di una ventina di studenti ha poi preso parte al collegamento virtuale, effettuato per mezzo del programma Skype.

Nel corso del collegamento, dopo una reciproca presentazione (incentrata sugli aspetti tipici delle classi, le caratteristiche di ciascun collegio e le attività principali che vi si svolgono), lo scambio di informazioni si è spostato sul tema dell’alimentazione. Ciascun gruppo, ispirandosi ai motivi guida dell’esposizione EXPO 2015, ha quindi presentato dei piatti tipici del proprio Paese.

E non è finito qui. L’appuntamento è al mese di aprile, quando, attraverso una riflessione svolta in classe sulle abitudini alimentari di ciascuno, confrontate con i contenuti della Piramide dell’alimentazione, si allestirà quel menu idéal che costituisce l’obiettivo finale del progetto.

Il tutto, naturalmente, in lingua francese!

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado