Esercizi Spirituali a San Fedele

15 febbraio 2015

Gli Esercizi Spirituali sono tutto il meglio
che io in questa vita possa pensare,
sentire e comprendere
sia per il progresso personale di una persona
sia per il frutto, l’aiuto e il progresso rispetto a molte altre.

dalla Lettera di S. Ignazio a Emanuele Miona, 16 novembre 1536

 

I Gesuiti di Milano propongono l’esperienza degli Esercizi Spirituali serali lunedì 23, martedì 24, mercoledì 25, giovedì 26 febbraio 2015 presso la Chiesa di San Fedele (piazza San Fedele) dalle ore 20.45 alle 22.15 (VEDI IL VOLANTINO)

In questi ultimi anni si è riscoperta una forma di Esercizi Spirituali riservata a chi, per svariati motivi, non può frequentare un corso residenziale di Esercizi.

Si tratta di dedicare  un’ora ogni sera, in  clima di raccoglimento:

all’ascolto della Parola di Dio, nella preghiera personale silenziosa, sulla base di spunti ricevuti, secondo il metodo di meditazione e contemplazione proposto da S. Ignazio negli Esercizi;

alla verifica della propria vita, rivedendo davanti a Dio la propria storia ed il proprio rapporto personale con Dio stesso;

allo scopo di una conversione sincera, per conoscere la volontà di Dio su di noi qui e ora, per mettere ordine nella nostra vita, per accrescere la nostra libertà interiore dai legami disordinati e per conformarci a Cristo e al suo Vangelo nel concreto della vita.

Ogni sera verranno offerti spunti per la preghiera silenziosa personale e verranno segnalati altri brani biblici per la preghiera “a casa”; sarà offerta la possibilità di un colloquio con i sacerdoti Gesuiti.

È consigliato portare la Bibbia e materiale per appunti.


Padre Diego Mattei S.I.
Responsabile dell’Animazione Spirituale del Leone XIII

Bacheca Download