Attività del mese di marzo classi Terze Secondaria di I Grado

Febbraio 25, 2015 Categoria: ,

A FAMIGLIE CLASSI TERZE della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. 138

 

Oggetto: attività del mese di marzo

 

Gentili Genitori,

 

nella prospettiva di un sempre maggiore rafforzamento delle proposte didattiche e formative per i nostri ragazzi, sono a illustrarvi due importanti iniziative che riguardano il prossimo mese di marzo.

 

TEATRO IN FRANCESE

 

Della prima, che si inserisce nel novero delle attività in lingua straniera che da tempo la Scuola Secondaria di I grado ha promosso per affiancare e consolidare l’insegnamento delle lingue comunitarie e per garantire ai ragazzi una sempre più concreta proiezione internazionale, avete probabilmente già avuto un anticipo nell’ultimo numero della newsletter del Leone.

Il prossimo LUNEDI 16 MARZO tutte le terze medie infatti assisteranno alla rappresentazione della riduzione teatrale in lingua francese del celebre romanzo Le Pétit Prince di Sain-Exupéry, classico della letteratura per ragazzi (ma non solo), dalle tematiche profonde e coinvolgenti.

Tale riduzione, curata e diretta dal regista Gérald Dumont, ha una storia ormai quasi ventennale, è già stato rappresentato per molti anni sulle scene milanesi ed è approdato quest’anno sul palcoscenico del Teatro Carcano.

Data la consistenza del gruppo e la possibilità di prenotare lo spettacolo solo al mattino, l’organizzazione sarà la seguente:

 

  • ore 08:15 – ritrovo dei ragazzi direttamente davanti al Teatro Carcano, in Corso di Porta Romana 63 (fermata MM3 Crocetta, tram n. 16 e 24, autobus nn. 77 e 94); incontro con il proprio docente di riferimento (a ridosso dell’iniziativa a ciascun ragazzo verrà indicato il docente accompagnatore);
  • ore 08:30 – accesso del gruppo alla biglietteria del teatro e ingresso in platea;
  • ore 09:00 – inizio dello spettacolo; durata circa 1h 30’;
  • ore 10:30/10:45 circa – uscita dal teatro e trasferimento con i mezzi pubblici, accompagnati dai docenti, verso la scuola; IMPORTANTE che ciascuno studente abbia con sé un biglietto ATM (se non dotato di tessera);
  • entro le ore 11:30 – rientro in classe e ripresa delle lezioni regolari

 

Le insegnanti di Francese, le Prof.sse Colombo e Gence, responsabili del progetto, saranno tra gli accompagnatori a teatro e guideranno poi le attività di ripresa del testo e dei suoi contenuti in classe.

 

PREVENZIONE CONTRO LE DIPENDENZE

 

La seconda iniziativa è una di quelle che tradizionalmente la Scuola Secondaria di I Grado promuove nell’ambito dei percorsi della Formazione Umana che, come sapete, rappresenta, all’interno del nostro percorso educativo, uno dei cardini sui quali ci sforziamo di incentrare la nostra attività di docenti. Nel secondo pentamestre di quest’anno scolastico intendiamo quindi proseguire nella proposta di interventi mirati a guidare i ragazzi all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e ad una presa di contatto responsabile e matura con problematiche di notevole complessità e delicatezza.

 

 

 

 

Dopo avere affrontato almeno alcune delle tematiche connesse con la media education, l’educazione alla sessualità e il primo soccorso, prossimamente ci occuperemo di prevenzione alle tossicodipendenze e all’alcolismo, che verrà svolta – come avviene ormai da molti anni – con l’aiuto della Comunità di recupero Emmanuel di Cassano Magnago, che da molti anni collabora con il nostro Istituto.

 

Vi comunico nel dettaglio il calendario di questi incontri:

 

GIOVEDI 19 MARZO                classi III sezz. A+B+C 

 

GIOVEDI 26 MARZO                classi III sezz. D+E

 

I ragazzi, dopo essersi ritrovati nelle rispettive aule per l’appello, partiranno dall’Istituto in pullman alle ore 08:30; il rientro è previsto per le ore 13:30, in tempo per recarsi in mensa per il pranzo.

Quanto prima vi forniremo il dettaglio dei docenti accompagnatori, che rimarranno con i ragazzi per l’intera durata dell’iniziativa e ai quali spetterà, nelle giornate precedenti e successive agli incontri, aiutare i ragazzi a collocare le informazioni che riceveranno in una prospettiva più complessiva, che li aiuti a comprenderne e a interiorizzarne il valore.

 

 

 

 

Per poter svolgere queste attività, Vi chiedo di voler consegnare in una busta chiusa la quota di EURO 40,00 al Sig. Tiziano Modonato entro e non oltre LUNEDI 9 MARZO.

 

Tale quota comprende il costo del biglietto al Teatro Carcano e – come abbiamo sempre fatto – un contributo di solidarietà che consegneremo alla Comunità Emmanuel, che la possa aiutare a svolgere adeguatamente il proprio impegnativo e significativo compito.

 

 

Certo della Vostra attenzione e convinto del valore delle proposte che rivolgiamo ai nostri ragazzi, Vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore didattico

Prof. Antonio Bertolotti