Periodo di studio all’estero in un collegio americano della Compagnia

Febbraio 26, 2015 Categoria: , , ,

Milano, 26/02/2015

Alle Famiglie e agli Studenti del III anno dei Licei Classico e Scientifico

p.c. ai Docenti delle medesime classi

Prot. 140

OGGETTO: periodo di studio all’estero in un collegio americano della Compagnia

 

Gentili Famiglie, cari Studenti,

desidero informarVi che abbiamo ricevuto in questi giorni notizia dal nostro collegio dei Gesuiti di San Francisco (maschile e femminile) che sono stati riservati max. 2 posti ai nostri studenti per un periodo di studio nella loro scuola da svolgersi tra settembre e dicembre 2015. Siamo ancora in attesa di sapere dal nostro collegio dei Gesuiti di New York (solo maschile) se e quanti posti avremo nella loro scuola. Ci rendiamo conto che i tempi sono stretti, ma non abbiamo ritenuto opportuno procedere nell’organizzazione dell’iniziativa senza dati certi e definitivi. Nel frattempo Vi raggiungo con questa comunicazione preliminare.

Ho già ricevuto alcune candidature per questa iniziativa, ma ora desidereremmo sapere in via definitiva dalle Famiglie dei nostri Licei quanti studenti intendano proporsi per l’esperienza. Chi fosse interessato, pertanto, è pregato di inviare – entro il 6 marzo – una mail al prof. Paolo Tenconi, Referente per i Progetti (paolo.tenconi@leonexiii.it), e, solo se ancora non lo avesse fatto, di fissare un colloquio informativo con me, prenotandolo attraverso la Segreteria della scuola. A me spetta poi il compito di informare ufficialmente i Consigli di Classe.

 

Ricordo infatti che, come da regolamento approvato dal Collegio Docenti in data 13/6/2013 – regolamento valido per tutti i periodi di studio all’estero – i Consigli di Classe, informati dal Coordinatore Didattico, “esprimeranno un parere preliminare sull’opportunità di tale frequenza (di studi all’estero), tenendo conto dell’andamento scolastico dello studente, del grado di maturazione e di autonomia dimostrati nel più recente percorso scolastico”.

 

Vi comunico, a tal proposito, che i due Istituti dei Gesuiti, a seguito di nostra richiesta, hanno recentemente dimostrato disponibilità ad accogliere i nostri studenti, a condizione che ci facciamo garanti, per quanto di nostra competenza, di profili scolastici piuttosto solidi e di un buon grado di maturazione, di serietà e di autonomia. Pertanto il parere del Consiglio di Classe, se negativo su tali aspetti, precluderà la partecipazione all’esperienza, preclusione che non si verificherebbe in caso di periodi di studio all’estero organizzati privatamente. Se il Consiglio esprimerà invece parere positivo, si procederà, come lo scorso anno, a sorteggio, ma solo nel caso in cui le richieste fossero superiori alle disponibilità.

Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente

Il Coordinatore Didattico

Prof. Vincenzo Sibillo