“Lo sport di vivere”. Carlo Nesti al Leone

Marzo 8, 2015 Categoria: ,

Lunedì 16 marzo alle 21:15 al Leone il giornalista sportivo Carlo Nesti presenterà Lo sport di vivere, un video monologo realizzato con il regista Luciano Somma.

Carlo Nesti, ex alunno dell’Istituto Sociale di Torino, è un giornalista sportivo ed è stato per molti anni telecronista RAI; ha inoltre lavorato come scrittore, in particolar modo in ambito cattolico.

Come racconta lo stesso Carlo Nesti: «È possibile esprimere i sentimenti, che proviamo nella nostra esistenza, non solo con l’attualità o l’arte, ma anche con gli eventi sportivi, che li hanno rappresentati. Ci sono eventi nella storia dello sport, infatti, che hanno magicamente incarnato le situazioni quotidiane di chiunque, con il calore e il colore di un capolavoro: chiamiamolo “lo sport di vivere”».

Il giornalista Carlo Nesti

Il giornalista Carlo Nesti

Nel suo Lo sport di vivere ha raccolto l’espressione di questi sentimenti e ne ha creato un insieme di testi, immagini, filmati e musiche legate agli eventi sportivi più significativi degli ultimi anni, da Benvenuti – Griffith, passando per Italia – Germania Ovest 4-3, fino ad arrivare a Maradona e a Mennea; il suo video viene presentato con successo nelle principali città italiane, ed è un grande piacere per noi poterlo ospitare nel nostro Istituto.

La serata, inserita nel percorso formativo di tutti gli allenatori, istruttori ed educatori delle nostre realtà sportive, rispecchia le finalità educative ed etiche che da sempre sostengono lo sport al Leone XIII. L’invito è rivolto ai dirigenti, agli allenatori e agli atleti delle attività sportive; ai docenti e alle famiglie dell’Istituto.

L’ingresso alla serata è libero. Per esigenze organizzative, chi fosse interessato a partecipare è invitato a comunicare il proprio nominativo a leonesport@leonexiii.it.