Musicisti in gara!

Marzo 8, 2015 Categoria: ,

Da lunedì 9 marzo circa 75 studenti provenienti dalla Scuola Media e dai Licei del Leone si sfideranno nella selezione d’Istituto della gara musicale Diamoci un tono, che coinvolge le scuole italiane dei Gesuiti.

Da quest’anno non si concorre più per età, ma per sezione: gruppi, cantanti e strumentisti.

chitarrista9 sono le scatenate band iscritte (triplicate rispetto allo scorso anno), complete di chitarra, basso, tastiera, batteria e… splendide voci !

Altri cantanti si presenteranno con la base, favorendo l’attenzione della giuria sulle qualità canore e sull’interpretazione dei brani.

La formazione più numerosa sarà quella del coro dei Licei, 25 elementi che si ritrovano ogni venerdì a scuola per provare un ricco repertorio, che spazia dalla musica sacra a quella leggera.

Grande protagonista di questo atteso concorso sarà ancora la musica classica, con pianisti e un duo violoncello – pianoforte.

Le audizioni si svolgeranno per tre pomeriggi, fino all’11 marzo. La giuria d’Istituto, presieduta dalla prof.ssa Alessandra Bevilacqua, docente di Musica, è composta da docenti, alunni ed ex alunni.

Venerdì 13 marzo pubblicheremo sul sito i video dei nove semifinalisti che avanzeranno nella selezione, tre per la sezione dei gruppi, tre per i cantanti e tre per gli strumentisti. I semifinalisti saranno poi valutati dalle giurie di tutti gli altri collegi. I finalisti di ciascuna scuola saranno resi noti in un hangout tra  i collegi mercoledì 18 marzo. Finalissima a maggio, a Torino.

Che la gara abbia inizio!