Incontri con il Coordinatore Didattico e presentazione percorso ECDL

Marzo 18, 2015 Categoria: ,

Milano, 17 marzo 2015

ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA

 

Prot. 177

 

Oggetto: Incontri con il Coordinatore Didattico e presentazione percorso ECDL

 

Gentili Famiglie,

com’è consuetudine, nel prossimo periodo desidero incontrare i genitori di tutti gli studenti della Scuola Primaria del Leone XIII che risultino iscritti al primo anno della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto per l’anno scolastico 2015-2016.

I vostri figli stanno per vivere è una fase importante della loro storia scolastica e umana: anche se imporrà loro qualche fatica, sarà fondamentale affinchè si consolidino nel loro processo di crescita e apprendano ad affrontare le difficoltà con coscienza, volontà e – soprattutto – la necessaria serenità.

IncontrarVi è per me un passaggio essenziale per poter migliorare la conoscenza di ciascuno dei ragazzi e del percorso scolastico ed educativo compiuto sino a oggi; sono sicuro che sarà un’ottima occasione di confronto aperto e costruttivo sulle prospettive pedagogiche della Secondaria di I Grado.

 

So anche che le Vostre aspettative di genitori sono legittimamente molto alte, e che ognuno di Voi potrebbe avere in serbo mille domande e richieste; ritengo tuttavia che gli incontri possano essere davvero utili se ci concentreremo essenzialmente sulle caratteristiche e sulle peculiarità dei vostri ragazzi, che rappresenteranno uno dei punti di riferimento fondamentali nella fase di formazione delle classi.

Proprio per questo, verso la fine dell’anno scolastico, incontrerò tanto le insegnanti titolari quanto tutte le docenti specialiste per raccogliere le indicazioni che mi potranno dare su ciascuno dei loro studenti dopo cinque anni di lavoro insieme, e che costituiranno per me elementi decisivi di conoscenza.

 

Per poter fissare gli appuntamenti – cosa che alcune famiglie hanno già fatto – Vi invito a contattare telefonicamente la Segreteria Didattica (la quale dispone della mia agenda) a partire dal periodo immediatamente successivo alla pausa per le vacanze pasquali e sino alla fine di maggio, quindi con tutta calma e tranquillità.

Nella prima metà di maggio avremo inoltre l’occasione di confrontarci in un incontro plenario, durante il quale Vi illustrerò nel dettaglio le attività e le eventuali novità organizzative previste per il prossimo anno scolastico (in merito riceverete quanto prima la relativa convocazione via mail).

 

Colgo l’occasione di questa comunicazione per segnalare che il prossimo MARTEDI 31 MARZO, dalle 19:00 alle 20:00 in Sala Martini, alla presenza del Vicepresidente AICA Dott. Andrea Covini, del Responsabile degli Accreditamenti Dott. Gianluca Mazzoccoli e del Prof. Christian Devaux docente di informatica alla Scuola Secondaria di I Grado, verrà presentato alle famiglie della Secondaria di I Grado il percorso di certificazione della NUOVA ECDL, la certificazione europea delle competenze informatiche.

La NUOVA ECDL è stata rinnovata integralmente per essere al passo con le nuove tecnologie (pc, smartphone e tablet), che richiedono conoscenze sempre più specifiche e complesse, nell’utilizzo del software e nella sicurezza dati. Durante la presentazione verranno spiegate le novità più importanti, fra cui i nuovi contenuti di certificazione, la “certificazione delle competenze ACCREDIA”, il valore e la spendibilità della certificazione presso le Università e la nuova piattaforma didattica “www.micertificoecdl.it“.

Dato che verrà illustrato l’intero percorso di certificazione che gli studenti potranno intraprendere sin dal primo anno della Secondaria di I Grado, abbiamo ritenuto di estendere l’invito anche alle famiglie delle quinte classi della Primaria che fossero interessate ad un primo approfondimento.

 

Ringraziandovi dell’attenzione e in attesa di incontrarVi di persona, Vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti