A Torino il gemellaggio sportivo delle Medie

20 aprile 2015

torino-capitale-sport

Nel 2015 la città di Torino è stata nominata capitale europea dello sport.

Ecco perché la sesta edizione del gemellaggio sportivo “SI! ITALIA”, che ha per protagonisti gli studenti delle classi seconde della Secondaria di I Grado, sarà ospitata quest’anno, da martedì 21 a venerdì 24 aprile, dall’Istituto Sociale, dove torna per la seconda volta (la prima è stata nel 2011).

Il gemellaggio è ormai un appuntamento consolidato tra le iniziative promosse dalla rete delle scuole della Compagnia di Gesù in Italia, e vedrà protagoniste le delegazioni provenienti dai sei collegi dei gesuiti: i padroni di casa dell’Istituto Sociale di Torino, i ragazzi dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma, del CEI di Palermo, del Pontano di Napoli, del S. Ignazio di Messina e, naturalmente, del Leone XIII di Milano.

Accompagnati dalla prof.ssa Elena Fietta, i nostri sei atleti, Francesca Bonelli, Veronica Fatigati, Maria Luisa Fera, Francesco Valente, Andrea Wang e Alessandro Wiget, si cimenteranno in una serie di competizioni sportive individuali e di squadra a larghissimo spettro (basket 3C3 e hitball, atletica, nuoto, rugby dimostrativo), all’insegna dell’amicizia e della collaborazione tra le scuole della rete di Gesuiti Educazione.

Si rinnova anche la tradizione dell’ospitalità: tutti i partecipanti al gemellaggio saranno infatti ospiti delle famiglie del Sociale, occasione preziosa per vivere un’esperienza di apertura e di integrazione, nel segno della pedagogia ignaziana cui i nostri collegi ispirano il proprio agire.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado

Bacheca Download