Verso Santiago 2: prima tappa

Aprile 26, 2015 Categoria:

Il 25 aprile alcuni studenti della IV Classico e della IV Scientifico C hanno cominciato il cammino che porterà loro e i loro professori (padre Diego Mattei, la prof.ssa Annamaria Cocuzza e la prof.ssa Silvia Raffaelli) fino a Santiago di Compostela.

Hanno raggiunto in Spagna i compagni delle altre classi del IV anno che, partiti il 21 aprile, hanno già concluso la quinta tappa.

Noi seguiremo giorno per giorno il cammino dei due gruppi, attraverso le pagine di diario e le immagini che gli stessi pellegrini ci avranno inviato.


25 aprile, prima tappa, secondo gruppo: da Villafranca del Bierzo a Fonfria. Km. 27

Avanti tutta!

Avanti tutta!

Aperta la porta dell’albergo in cui abbiamo trascorso la notte dopo essere atterrati in Spagna, ha avuto inizio il nostro cammino.

Partiti molto titubanti e preoccupati, affrontiamo fango e salite e non demordiamo. Accompagnati dalla pioggia, raggiungiamo il rifugio nostra meta per il pranzo: abbiamo approfittato dell’occasione per recuperare le forze e condividere i bei momenti passati durante la settimana. 

Nel pomeriggio abbiamo attraversato paesaggi collinari ricoperti da un manto violaceo di fiori di erica che creavano un suggestivo contrasto con quelli di colore giallo.

Non contenti dei 27 chilometri percorsi, alcuni di noi hanno approfittato dell’occasione per allungare il tragitto di una manciata di chilometri!

Prima di spegnere i telefoni e addormentarci all’istante, ci gustiamo dal nostro sacco a pelo il suono della pioggia attraverso i vetri appannati.

Edoardo Buscaroli, Maura Cortese, Costanza Oliva