Test attitudinale classi prime 15-16

6 maggio 2015

Milano, 5 maggio 2015

 

Famiglie degli alunni iscritti alle future Classi prime – a.s. 2015-2015

Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 276

Oggetto: test attitudinale

 

Carissimi Genitori,

 

in attesa di incontrarVi il prossimo 11 maggio, Vi trasmetto i dettagli per lo svolgimento del test attitudinale (elaborato in collaborazione con gli esperti del COSPES) che proporremo ai vostri figli in entrata alla Scuola Secondaria di I Grado.

Il test prevede la somministrazione dei test di natura cognitiva OTIS e CATTELL (relativi alle aree verbale e logico-numerica), nonché del questionario QPA-A (sui processi motivazionali).

 

La prova si svolgerà il prossimo GIOVEDI 4 GIUGNO nelle aule della Scuola Secondaria di I Grado al secondo piano, avrà inizio alle ore 14:30 e terminerà intorno alle ore 16:15/16:30. Tutti i ragazzi si ritroveranno direttamente al secondo piano, dove verranno accolti da me o dalla professoressa Bezzera, Coordinatrice Vicaria, e al termine della prova usciranno esclusivamente dalla portineria centrale, nel cui atrio potrete attenderli.

 

Per gli studenti interni sarà possibile, al termine delle lezioni mattutine, consumare il pranzo in Istituto: a questo scopo all’uscita dalle lezioni saranno presenti alcuni assistenti che li accompagneranno in mensa e trascorreranno con loro l’intervallo come di consueto, per poi condurli al secondo piano in tempo per il test.

 

Il costo del test è di euro 50,00, che verranno addebitati sulla prima rata della retta scolastica del prossimo anno. Gli esiti dei test saranno consegnati al sottoscritto entro la fine del mese di giugno, in tempo utile per poter essere utilizzati in prospettiva della formazione delle nuove classi. Alle famiglie i profili verranno consegnati in corrispondenza del primo documento di valutazione del nuovo anno scolastico, in modo da costituire un utile strumento di raffronto tra il momento dell’uscita dalla Primaria (segnato dalla pagella di fine anno) e la prima fase di attività alla Secondaria di I grado.

 

Per lo svolgimento della prova, sarà sufficiente che i ragazzi vegano muniti dell’astuccio completo del materiale per la scrittura.

 

Unitamente alla presente comunicazione vi invio la scheda di autorizzazione allo svolgimento del test che vi prego di farmi avere debitamente compilata perché possa trasmetterla al COSPES unitamente (sarà sufficiente che i ragazzi la consegnino direttamente a me il giorno stesso dello svolgimento del test).

autorizzazione test COSPES

 

Certo della vostra attenzione e rinnovando il mio benvenuto alla Secondaria di I Grado del Leone XIII, vi invio i miei migliori saluti.

 

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti

Bacheca Download