Gita naturalistica in Alta Maremma…

Maggio 20, 2015 Categoria:

Gita naturalistica per le classi del secondo anno. La II Classico e la II Scientifico A sono partite lunedì 18 maggio per l’Alta Maremma accompagnate dai docenti Sonia Chiffi, Giulio Pini e Silvia Raffaelli.

Questa la cronaca della seconda giornata, martedì 19 maggio, a cura di tre studentesse di II Classico:

Dopo le sei ore di viaggio del primo giorno e varie peripezie, questa mattina ci siamo alzati con un sole splendente e siamo nuovamente saliti sul pullman. La prima tappa è stata la città medievale di Massa Marittima, che abbiamo visitato per bene grazie alla nostra guida Cosimo. Da qui siamo partiti per una lunga camminata verso il lago dell’Accesa.
Abbiamo iniziato il cammino lungo un viale sterrato all’interno di un bosco alternato a tratti asfaltati. Dapprima noi ragazzi eravamo demotivati, perché ci era stato detto che la camminata sarebbe stata lunga 15 km, con la presenza di molte salite, ma dopo circa 20 minuti ci siamo addentrati nel bosco, felici di lasciare la strada asfaltata, e abbiamo intrapreso la parte migliore del nostro percorso. Eravamo contenti di essere a contatto con la natura e la fatica è diminuita grazie all’ombra, creata dai fitti alberi, e alla nostra collaborazione.

non si è mai stanchi per una partita a calcio

Immancabili i due tiri al pallone

Arrivata la pausa pranzo ci siamo rilassati in vista della parte più pesante della giornata; solo 16 km dopo abbiamo raggiunto la nostra meta, il lago.

Eravamo stanchi, ma tuttavia soddisfatti di aver acquisito nuove informazioni riguardo alla flora della Maremma, molto diversa da quella che si trova a Milano. 

Dopo essere tornati in albergo e aver fatto un lungo bagno in mare, abbiamo trascorso gli ultimi attimi di sole giocando a calcio e cantando accompagnati dal suono della chitarra.È stata una giornata molto appagante e gratificante. 

Giulia Barbieri, Alessia Colussi, Carolina Malagoli
II Liceo Classico