Inizio attività nuovo a.s. 2015-2016 1sez.D

Settembre 4, 2015 Categoria: ,

Milano, 4 settembre 2015

 

Famiglie Classe prima sez. D

Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 4/A3

 

Oggetto: Inizio attività nuovo a.s. 2015-2016

 

Gentili Genitori,

 

vi trasmetto una serie di informazioni operative che riguardano l’avvio del nuovo anno scolastico.

Come sapete, le lezioni avranno inizio il prossimo LUNEDI 14 SETTEMBRE.

 

I ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado si ritroveranno alcuni minuti prima delle ore 08:55 (ora prevista per l’inizio delle lezioni) nel cortile dell’Istituto, in corrispondenza dei cartelli che troveranno affissi con l’indicazione della propria classe.

Lì gli insegnanti scenderanno ad accoglierli per accompagnarli nelle rispettive aule per l’appello e l’avvio delle attività.

Le lezioni del primo giorno termineranno alle ore 11:50 e l’uscita avverrà dal portone di via Leone XIII n° 6.

 

Ecco l’orario del primo giorno:

 

  1 A 1 B 1 C 1 D 1 E
I (08:55-09:50) Ferrario Montepilli Dambrosio Rizzato Spelta
II (09:50-10:40) Bagliani Rizzato Rossi Colombo Lulli
10:40-11:00 intervallo
III (11:00-11:50) Montepilli Ferrario Spelta Dambrosio Colombo

 

MARTEDI 15 e MERCOLEDI 16 settembre le lezioni inizieranno alle ore 8:05 e termineranno alle ore 12:40 (i ragazzi si ritroveranno entro le ore 08:00 direttamente al secondo piano, di fronte alla porta della propria aula e l’uscita avverrà sempre da via Leone XIII n° 6).

 

Da GIOVEDI 17 settembre avranno inizio l’orario completo (dalle 8:05 alle 16:10), il servizio mensa e le attività dei pomeriggi opzionali (le cui modalità di svolgimento verranno illustrate in classe nei primissimi giorni di lezione e relativamente ai quali vi trasmetterò quanto prima gli elenchi con le scelte da voi espresse per le attività del prossimo anno).

 

Il primo giorno di scuola gli insegnanti detteranno ai ragazzi l’orario scolastico interno completo (che sarà presto reso disponibile anche sul sito della scuola) e consegneranno a ciascuno il Diario personale, che – è fondamentale ricordarlo – costituisce il documento ufficiale attraverso il quale avvengono le comunicazioni scuola-famiglia, nonché il libretto per la prenotazione dei colloqui personali dei genitori con i singoli docenti.

 

VENERDI 18 settembre, alle ore 08:15, nella chiesa dell’Istituto, verrà celebrata la S. Messa di inizio anno per la comunità della Scuola Secondaria di I Grado.

I ragazzi, dopo l’appello, verranno accompagnati in chiesa dai propri insegnanti. Le famiglie sono naturalmente invitate a partecipare a questo importante momento che ci vedrà tutti uniti nella preghiera e nel ringraziamento.

 

Con la presente mi auguro di fare cosa utile inviandovi l’elenco dei MATERIALI di lavoro  che i docenti chiedono vengano acquistati per l’avvio delle attività didattiche.

 

 

 

 

LIBRI DI TESTO

I libri di testo che avete eventualmente prenotato presso la libreria Il Libraccio potranno essere ritirati e pagati secondo le seguenti modalità:

  • Giovedì 10 e venerdì 11 settembre, nel seminterrato della scuola (aula CVX), dalle ore 08:00 alle ore 14:00;
  • Da lunedì 14 a venerdì 18 settembre, nel medesimo luogo, dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

 

DIVISA SPORTIVA

Gli addetti della ditta Adventures4Schools, fornitrice della divisa sportiva dell’Istituto, saranno a vostra disposizione nei locali dell’Istituto per la consegna dei materiali e per eventuali ulteriori prevendite nei seguenti orari:

  • Giovedì 10 e venerdì 11 settembre, dalle ore 08:00 alle ore 14:00;
  • Lunedì 14 e martedì 15 settembre, dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

In merito, trovate una specifica comunicazione in allegato alla presente comunicazione.

 

EXPO 2015

Approfitto di questa comunicazione per una comunicazione che, mi auguro, potrà farvi piacere. Come probabilmente sapete, il Leone XIII si è impegnato da tempo e ha profuso notevoli energie nella promozione delle tematiche dell’Esposizione universale EXPO 2015  (com’è testimoniato dalle pagine dedicate del nostro sito, consultabili a partire dal link https://www.leonexiii.it/apertura-al-mondo/leone-expo/ ).

Ci è sembrato che il modo migliore per coronare questo impegno fosse di offrire a tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado l’opportunità di vistare il sito espositivo con la guida dei propri insegnanti.

Per questo posso anticiparvi con grande piacere che il prossimo LUNEDI 5 OTTOBRE tutte le classi PRIME dedicheranno l’intera giornata alla visita di EXPO 2015. Le classi si muoveranno con i mezzi pubblici per raggiungere autonomamente il sito espositivo in tempo per l’apertura dei cancelli. La visita avrà un costo di € 18 (biglietto ATM per Rho-Fiera + biglietto di ingresso a EXPO ridotto per scolaresche).

A ridosso della data verranno forniti tutti i relativi dettagli.

 

Fiducioso di avere incontrato il Vostro interesse, vi do dunque appuntamento per l’inizio delle lezioni inviandoVi nel frattempo i miei migliori saluti e l’augurio di un buon anno scolastico.

 

Materiale 1D

Lettera prevendita Leone settembre 2015

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti