“Progetto accoglienza” a Gressoney 24-27 settembre

Settembre 14, 2015 Categoria: , , , ,
ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI PRIMA LICEO SCIENTIFICO A, C E PRIMA CLASSICO A

Prot. 69 A/3

Gentili Famiglie,come anticipato nei mesi scorsi, desideriamo invitare i ragazzi e le ragazze, che stanno iniziando il cammino nella Scuola Superiore, ad un momento importante di vita insieme, presso la nostra Villa Belvedere a Gressoney St. Jean (AO), dal 24 al 27 settembre.

L’esperienza, organizzata da padre Diego Mattei S.I. e dalla prof.ssa Elisabetta Brun, insieme ai docenti delle classi, intende avviare un percorso di formazione della persona nella sua pienezza, avendo cura a in modo particolare di mostrare il legame profondo tra la crescita culturale e quella spirituale.

Intendiamo offrire un’occasione che riteniamo significativa per avviare una conoscenza profonda degli alunni tra di loro e con alcuni insegnanti, andando al di là della prima impressione superficiale. Condividere qualcosa di sé e della propria vita interiore, cercare interessi comuni rispettando le diversità, scoprire un’amicizia ci pare un giusto modo per cominciare il percorso liceale.

Anche la giornata con Voi genitori vuole essere un momento di reciproca conoscenza, necessaria per dare vita ad una comunità basata sulla fiducia e sul dialogo. D’altra parte, le attività didattiche e culturali che si svolgeranno durante il soggiorno sono in continuità con quelle quotidiane e sono volte a fondare le basi di un metodo di studio efficace, facendo esperienza e comprendendo il valore delle competenze dell’ascolto, della riflessione personale, della relazione tra pari e con i docenti.

A seguire trovate il programma delle giornate e i moduli da compilare. Questi vanno restituiti, insieme alle quote del pranzo della domenica (Euro 20 a persona, esclusi gli studenti presenti a Gressoney), entro venerdì 18 settembre alla prof.ssa Elisabetta Brun. La prof.ssa Brun, docente di I sc A, passerà dalle classi per il ritiro dei moduli.Qualora qualche genitore non possa essere presente a Gressoney domenica 27, vi preghiamo di specificare sul modulo allegato, negli spazi indicati, se qualcun altro accompagnerà vostro figlio o se avete bisogno che la scuola organizzi il trasporto. Proprio in tal senso, troverete anche lo spazio per indicare se avete la disponibilità di posti in macchina, per accompagnare a Milano (studenti del primo turno) o a Gressoney (studenti del secondo turno). Si intende che per la partenza di giovedì 24 abbiamo organizzato il trasporto per tutti con pullman privati.

Vi ringrazio per l’attenzione e auguro a tutti il miglior inizio di ciclo scolastico.

Allegati:

1)     Comunicazione del viaggio di istruzione (da conservare)
2)     Programma del viaggio (da conservare)
3)     Materiali da portare (da conservare)
4)     Scheda di autorizzazione e di gestione delle emergenze; regolamento viaggi di istruzioni (da stampare e da restituire compilati e firmati)
5)     Modulo di adesione alla giornata di domenica 27 settembre (da stampare e da restituire compilato e firmato)

Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico
Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo

Istituto Leone XIII
Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979