Anteprima film documentario a San Fedele

Settembre 21, 2015 Categoria:
AI DOCENTI E AI NON DOCENTI
ALLE FAMIGLIE DELL’ISTITUTO
AL PRESIDENTE DEGLI EX ALUNNI DEL LEONE XIII
 
Prot.  128/A3
 
 
Gentilissimi,
 
il 30 settembre prossimo alle ore 20, presso l’Auditorium del Centro San Fedele di Milano (via Hoepli 3/b), sarà proiettato in anteprima europea il docudrama Giuseppe Castiglione in Cina. Pittore imperiale, umile servo, realizzato da Kuangchi Program Service di Taipei in collaborazione con Jiangsu Broadcasting Corporation, importante società televisiva cinese.
 
Giuseppe Castiglione, nato a Milano nel 1688, fu gesuita e pittore per tanti anni presso la corte imperiale di Pechino. In Italia Castiglione è poco noto, in Cina invece è molto conosciuto, tanto che il documentario, là già trasmesso, ha riscosso un grandissimo successo, essendo stato visto da alcune centinaia di milioni di spettatori.
 
Sono certa che la proiezione del 30 settembre sarà un’occasione per conoscere meglio questo gesuita milanese. In più, ci sentiamo particolarmente coinvolti in questa produzione, dal momento che Castiglione bambino è stato interpretato dal nostro alunno Giovanni Barbieri Ripamonti, mentre Castiglione ragazzo è stato affidato a Matteo Pozzi, ex alunno del Liceo Scientifico.
 
Siete tutti invitati a partecipare. 
 
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del Centro San Fedele, www.centrosanfedele.net
 
Un cordiale saluto
 
 
Prof.ssa Gabriella Tona
Rettore

Istituto Leone XIII
Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979