Lezione di coding alla Primaria

Ottobre 11, 2015 Categoria: ,

Venerdì 9 ottobre le classi Terze della Scuola Primaria del Leone XIII hanno partecipato a TIM4CODING, una giornata dedicata al pensiero computazionale nelle scuole italiane.

Coding timL’evento è stato organizzato da TIM nell’ambito delle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che promuove l’introduzione dei concetti base dell’Informatica, per aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani.

Al Leone XIII ha introdotto la giornata la dott.ssa Marcella Logli, 
Direttore Corporate Shared Value di Telecom Italia e Direttore Generale di Fondazione Telecom Italia.

I volontari della TIM hanno spiegato ai bambini lo scopo del progetto e li hanno guidati nello svolgimento dei primi esercizi di programmazione (coding, in Inglese). Connessi al sito Programmailfuturo.it e utilizzando i volti dei personaggi dei loro giochi elettronici preferiti, come Red di Angry Birds, Zombie vs Plants e Scrat dell’Era glaciale, hanno svolto task sempre più complessi di programmazione.

I bambini si sono dimostrati interessati, abili ed entusiasti. È stata la prima tappa di un percorso che proseguirà con le insegnanti di classe.

Maestra Maria Letizia Cova