Tablet School al Leone XIII

Ottobre 20, 2015 Categoria: ,

Sabato 24 ottobre si terrà la settima edizione di Tablet School, che per il secondo anno consecutivo sarà ospitata dall’Istituto Leone XIII. L’evento, organizzato da ImparaDigitale, ha riscosso una grande adesione da tutta Italia, e saranno più di 900 i partecipanti.

Si tratta di una giornata dedicata a concrete proposte didattiche disciplinari, per ogni ordine e grado di scuola, nelle quali la centralità dell’apprendimento sia facilitata dall’uso della tecnologia.

Creare tecnologiaDal digital storytelling alla scrittura collettiva di fiabe, dalla costruzione di un’app interattiva ai videotutorial, ai podcast e agli ebook per la didattica, molte sono le opportunità che questa manifestazione offre a studenti, docenti e genitori.

Ci sarà anche il gruppo dei nostri studenti che lo scorso anno ha vinto il concorso con la Fondazione Vodafone e che presenterà la piattaforma StudentsOnStage, che mette in comunicazione studenti, scuole e aziende per la realizzazione di stage lavorativi.

Ciascun partecipante può scegliere tre workshop tra quelli proposti al seguente indirizzo.

Il programma completo della giornata è il seguente:

  • 8:30 – 9:30 Arrivo e registrazione dei partecipanti
  • 9:30 – 10:15 Apertura dei lavori: Plenaria
  • 15 – 12:30 Workshop (3 laboratori a scelta)
  • 12:30 – 13.30 Presentazione della nuova versione del Curriculum Mapping di ImparaDigitale
  • 13:30 – 14.30 Pranzo
  • 14:30 – 16.30 Simulazione di un colloquio di lavoro. Nuovi modi di presentazione di un CV. Dibattito Scuola-Azienda: le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro

Se qualcuno desiderasse partecipare e non si fosse ancora iscritto può farlo scrivendo alla prof.ssa Argenti (francesca.argenti@leonexiii.it).

La tecnologia, che accompagna oramai le nostre vite, può essere per un giorno occasione di incontro, condivisione, confronto e riflessione comune su quanto ci sta più a cuore: la crescita di tutta la nostra comunità educante.

Prof.ssa Francesca Argenti
Referente per la didattica con la tecnologia