INTEGRATION 2016

17 novembre 2015

ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. 365 A/3

Gentili Genitori,

alla luce delle prime esperienze di integration che si sono svolte con successo nel giugno e nel settembre scorsi, è con grande piacere che vi comunico che anche quest’anno possiamo proporre ai nostri studenti di SECONDA un nuovo periodo di integration in un istituto scolastico britannico, la Rydal Penrhos School.

La Rydal Penrhos School è un prestigioso college che si trova in Galles, a Colwyn Bay, località di mare a nord ovest di Manchester.

Anche per quest’anno, gli aspetti logistici sono affidati all’organizzazione della MisterGo Viaggi (www.mistergo.it ), nella persona del Sig. Gian Maria Gorla, che da anni collabora con il Leone XIII.

Quello che proponiamo è un programma che mira ad inserire gli studenti italiani nelle classi con altri studenti inglesi, facendoli partecipare a lezioni scolastiche, attività sportive, ricreative e culturali ordinarie della scuola e offrendo loro l’opportunità di sperimentare in prima persona il sistema scolastico anglosassone, i docenti, i programmi e il particolare ambiente di lavoro che lo caratterizza.

Attività scolastiche: tutti gli studenti seguiranno in parte il programma delle attività scolastiche previsto per gli studenti del college, venendo inseriti nei gruppi di lavoro inglesi anche sulla base delle competenze linguistiche che saranno rilevate direttamente dall’organizzazione del soggiorno.

La scuola suddividerà i nostri ragazzi nelle diverse classi in modo da collocarli in un contesto che sia il più internazionale possibile e adeguato alle rispettive competenze linguistiche di partenza.

Sitemazione: i ragazzi verranno sistemati nel college con trattamento di pensione completa. Alloggiando presso le boarding house della scuola, ciascuno studente sarà invitato a partecipare a pieno titolo alla vita quotidiana degli alunni che già vivono nel college e a quelli che provengono da tutto il mondo per fare la medesima esperienza di integration. 

 Regole: nella Rydal Penrhos School, come tradizione delle scuole inglesi, il rispetto di un preciso codice di regole è aspetto fondamentale dell’intera esperienza.

In particolare, i responsabili raccomandano a tutti i partecipanti di rispettare il dress code della scuola, seguendo le indicazioni di abbigliamento che vengono richieste a ciascuno studente di Rydal.

Raccomandano inoltre il massimo controllo sull’utilizzo dei telefoni cellulari, in particolare nei periodi di soggiorno presso la boarding house; nella scuola l’uso del cellulare è ovviamente proibito, ma lo stesso anche nelle residenze notturne dopo una certa ora.

Passo quindi a riassumere sinteticamente gli aspetti organizzativi di questa nuova offerta, che è riservata esclusivamente agli studenti che stanno frequentano la classe SECONDA nell’anno scolastico 2015-2016.

Data e durata: il periodo di integration avrà la durata di DUE SETTIMANE ed è previsto DA DOMENICA 5 A DOMENICA 19 GIUGNO 2016.

Costi: il costo del soggiorno potrà essere definito con precisione solo al momento dell’acquisto dei biglietti aerei, ma dovrebbe essere compreso tra € 2.350,00 ed € 2.500,00. Tale cifra comprenderà:

  • viaggio AR con volo di linea RyanAir da Bergamo a Manchester (franchigia di 15 kg per persona + 10 kg di bagaglio a mano) e trasferimento da/per aeroporto in UK;
  • alloggio nella boarding house della Rydal Penrhos School;
  • trattamento di pensione completa;
  • due settimane con attività di integration nel percorso didattico anglosassone e studio della lingua inglese;
  • attività ludiche e sportive guidate;
  • una escursione guidata di una giornata per ciascuna settimana;
  • assicurazione medica e per il bagaglio.

Per chi lo desidera, sarà possibile accendere un contratto assicurativo di € 60,00, che garantisca il rimborso dell’intera quota di partecipazione (biglietto aereo escluso) in caso di malattia adeguatamente certificata.

Accompagnamento: i ragazzi del Leone XIII verranno accompagnati dalla Prof.sa Bernadette Walshe (che sarà responsabile del soggiorno per la nostra scuola) e dal Prof. Andrew Bises, docente americano attualmente in forze alla nostra Scuola Primaria.

Prima della partenza sarà necessario che ciascuna famiglia fornisca il proprio figlio dell’atto di accompagno, documento necessario ad autorizzare l’espatrio con l’accompagnamento di un responsabile incaricato dalla scuola (per il rilascio di tale atto, sarà nostra cura fornire agli iscritti la documentazione necessaria – dichiarazione della scuola e copia del documento dell’insegnante accompagnatore – in tempo utile).

La Rydal School mette a disposizione del Leone XIII per questa seconda settimana di integration  un massimo di 30 (TRENTA) POSTI.

Per questo motivo, e per poter organizzare il tutto in tempo utile, i tempi sono molto stretti e ci costringono ad agire a tappe forzate e con largo anticipo rispetto alle scadenze. Ci rendiamo conto che questo possa rappresentare, in qualche misura, un disagio, ma è una condizione necessaria per poter garantire un numero adeguato di posti e il mantenimento dei costi di viaggio entro limiti il più possibile contenuti.

Procederemo dunque come segue:

  • entro VENERDI 8 GENNAIO 2016 soltanto quanti fossero interessati devono dare la propria adesione consegnando la RICHIESTA DI ISCRIZIONE e il MODULO DI ADESIONE PREVIA che trovate allegato alla presente comunicazione debitamente compilati al sig. TIZIANO MODONATO; LE RICHIESTE CHE SARANNO INVIATE DOPO QUESTA DATA NON POTRANNO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE;

  • entro LUNEDI 18 GENNAIO 2016, qualora le domande fossero più numerose dei posti disponibili, effettueremo la scelta dei partecipanti tramite SORTEGGIO, alla presenza di un rappresentante dei genitori; come già avvenuto lo scorso anno, non verranno prese in considerazione domande relative a studenti che, nella pagella del primo trimestre dell’a.s. abbiano riportato un voto di comportamento inferiore al 9;

  • MARTEDI 19 GENNAIO 2016 verranno comunicati i nominativi dei partecipanti, le cui famiglie dovranno depositare, entro il successivo VENERDI 22 GENNAIO 2016, la scheda di adesione definitiva, accompagnata dal versamento in Amministrazione di una caparra confirmatoria di € 400 a titolo di fondo cassa. Solo a quel punto l’agenzia potrà provvedere all’acquisto dei biglietti aerei e alla comunicazione del costo definitivo del soggiorno.

Per maggiore chiarezza e per fornirvi nei dettagli tutte le informazioni di cui potreste avere bisogno per prendere le vostre decisioni, provvedo anche ad inviarvi due PDF (il Pupil’s Handbook e l’Hataway Handbook) che vi possono offrire una prospettiva più ampia sulla scuola che ospiterà i nostri ragazzi.

Appena possibile, fisseremo un incontro con il Sig. Gorla di MisterGo Viaggi, nel quale avremo modo di fornire tutte le informazioni necessarie per avere un quadro completo del soggiorno.

Certo del vostro interesse e nella convinzione di avere aggiunto un importante tassello alla proposta didattica ed educativa della nostra scuola, Vi invio i miei migliori saluti.

Gli allegati:

RICHIESTA ISCRIZIONE INTEGRATION 2016

MODULO ADESIONE PREVIA

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti

Bacheca Download