“Diamo i numeri… e non solo” 5

Novembre 30, 2015 Categoria: ,

Lunedì 30 novembre ha preso avvio la quinta edizione del progetto “Diamo i numeri… e non solo”, una iniziativa di eccellenza diventata ormai appuntamento tradizionale d’autunno delle nostre scuole.

Il progetto, nato in collaborazione con l’Istituto Sociale di Torino, vede per protagonisti un gruppo di dieci studenti scelti tra le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado e otto studenti delle classi prime del Liceo Scientifico e, novità di quest’anno, del Liceo Scientifico Sportivo, selezionati tra quanti abbiano dimostrato particolare attitudine per la Matematica, ma che si siano distinti anche per i buoni risultati  in un solido curricolo scolastico complessivo e – non ultimo – per il proprio atteggiamento e la qualità del proprio stare a scuola.

L’Istituto Sociale di Torino partecipa con una propria delegazione omologa a quella milanese, nell’ottica sempre più ampia di lavori in rete e di collaborazione tra le nostre scuole.

calcoloL’iniziativa, oltre ad avere una valenza didattica forte (si confrontano “in verticale” all’interno di uno specifico ambito disciplinare, ragazzi di due plessi diversi, la scuola media e il liceo scientifico), rappresenta un momento educativo particolarmente importante in quanto offre ai ragazzi l’opportunità di sapersi confrontare con coetanei di un’altra realtà scolastica ignaziana che condividono una matrice pedagogica comune.

Le attività proposte sono prevalentemente giochi logico-matematici, strutturati in una sorta di percorso / competizione piuttosto impegnativo, che richiede condizioni di lavoro efficace e sereno, tali da aiutare i ragazzi a concentrarsi sulle attività proposte e vivere questa esperienza particolare in un ambiente extra scolastico. E’ per questo motivo che, come nelle precedenti edizioni, si è scelto di svolgere il progetto nella magnifica cornice di Gressoney St. Jean, presso la Villa Belvedere del Leone XIII, in un contesto che garantisce un clima di serena concentrazione, ma anche di piacevole condivisione e convivialità.

Ad accompagnare i ragazzi in questa impegnativa tre giorni (da lunedì 30 novembre a mercoledì 2 dicembre) sono quattro docenti dei due Istituti. Responsabili per il Leone XIII sono per la Secondaria di I Grado la prof.ssa Alessandra Fusetto, che ha seguito il progetto sin dal suo inizio e per tutte le edizioni, collaborando alla definizione dei contenuti e alla scelta delle modalità di svolgimento, e, per i Licei, il prof. Davide Schiasaro.

I ragazzi del Leone XIII che sono stati selezionati per questo importante progetto di rete sono: Alessandro WIGET, Marco PASTORI, Alessandra BARONI, Sveva DE CRESCENZO, Valentina CORVINO, Marta BASSI, Valentino COLOMBO, Ludovico FEDERICI, Matteo STELLA e Andrea WANG per la Secondaria di I Grado; Pernilla IPERTI, Andrea PEREGO, Chikako SAWAE, Lisa COMPARATO, Pietro CIPELLETTI e Matteo DUCHINI per il Liceo Scientifico; Alessandra MONTORFANO e Kassa ZULLO per il Liceo Scientifico Sportivo.

In bocca al lupo, ragazzi!

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado