Catena della solidarietà e avvisi

Dicembre 16, 2015 Categoria: , , , , , , , , , , , ,
AI DOCENTI, ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI DEI LICEI

Prot. 475 A/3

Gentilissimi tutti,

anche quest’anno, avvicinandoci al Natale, desideriamo esprimere la nostra solidarietà alle persone più bisognose con un gesto che ci coinvolga tutti.

Abbiamo deciso pertanto di riproporre una colletta alimentare “interna”, a cui siete tutti invitati a partecipare, e una catena della solidarietà, composta dagli studenti e dai docenti dei Licei, per consegnare i Vostri doni alla mensa dei Poveri della Chiesa del Corpus Domini di Milano.

LA COLLETTA

Martedì 22 dicembre, dalle ore 7:45 ed entro le ore 8:30, docenti, genitori e studenti di tutto l’Istituto potranno depositare in aula Multifunzionale (ingresso principale dell’Istituto) gli alimenti e gli altri prodotti che desiderano donare ai Poveri.

I prodotti che si possono portare sono (evitando bottiglie di vetro, vanno bene invece bottiglie di plastica):

 
Tonno in scatola
Carne in scatola
Pelati
Passata di pomodoro
Pasta 
Riso
Legumi in scatola
Legumi secchi
Olio
Aceto
Burro
Succo di limone
Sale grosso
Zucchero
Dolci confezionati (merendine, biscotti, etc.)
Cioccolato
Panettone
Pandoro
Dentifrici
Rasoi usa e getta.


LA S. MESSA
 
Dopo il regolare appello nelle classi alle ore 8:00, gli studenti – già provvisti di giacche e cappotti – si recheranno in Chiesa con i loro docenti per la S. Messa di Natale, che sarà concelebrata dal priore del Corpus Domini, padre Fausto, e dai padri Gesuiti della scuola, Diego Mattei e Mariano Iacobellis. 
 
 
LA CATENA

A partire dalle ore 9:00 e verosimilmente fino alle ore 11, una lunga catena formata da tutti gli studenti dei Licei farà passare di mano in mano gli alimenti dal Leone XIII fino alla Mensa del Corpus Domini. Alle ore 9:00 le classi, con i docenti, si ritroveranno davanti all’ingresso principale della Scuola, da dove partirà la catena. La prima classe della catena sarà la I Classico e a seguire la I Scientifico A, B, C, la I Scientifico Sportivo, la II Classico, la II Scientifico A… e così via. Gli studenti si disporranno in fila l’uno accanto all’altro. Gli ultimi che passeranno i pacchi, ormai all’ingresso della Mensa, saranno gli studenti della V Scientifico C.

Particolare attenzione andrà posta agli incroci semaforici, dove la catena dovrà interrompersi al passaggio delle auto per ricostituirsi al transito dei pedoni.

Informo tutti che ho contattato personalmente i responsabili della Questura, dei Carabinieri e della Polizia Municipale, che hanno approvato con entusiasmo l’iniziativa benefica e dovrebbero farci avere un supporto in particolare in prossimità degli attraversamenti.

Questo il percorso:

INGRESSO ISTITUTO DI VIA LEONE XIII (Principale) – ATTRAVERSAMENTO SEMAFORICO VIA MONTI – GIARDINO BOMPIANI/PIAZZA GIOVANNI XXIII – ATTRAVERSAMENTO ALTEZZA ROTATORIA IN VIA ABBONDIO SANGIORGIO – ATTRAVERSAMENTO INCROCIO VIA MACHIAVELLI – ATTRAVERSAMENTO SEMAFORICO VIA CANOVA – VIA CANOVA FINO ALL’INGRESSO DELLA MENSA.

Gli  attraversamenti saranno comunque presidiati dai docenti e da alcuni genitori.

Solo per questa particolare iniziativa non chiediamo ai genitori una esplicita adesione per la partecipazione dei ragazzi; piuttosto chiediamo cortesemente ai genitori di informare il docente referente di classe nel caso in cui non acconsentano alla partecipazione del proprio figlio/a alla catena.

Raccomando a tutti gli studenti di partecipare a questo gesto di solidarietà con la massima serietà, in autentico spirito di servizio. I viveri dovranno essere passati con attenzione e non lanciati. Ci aiuti pensare che li riceveranno persone che ne hanno bisogno per sopravvivere. 

 
Conclusa la catena ci ritroveremo tutti davanti all’entrata principale del Leone per una fotografia. Si rientrerà quindi nelle rispettive classi, dove le lezioni termineranno alle ore 11:50.

Ringrazio il priore del Corpus Domini, i docenti, il signor Renzo Bassani e i genitori che si sono resi disponibili a sostenere l’iniziativa.

Ringrazio tutti per la generosità che vorrete dimostrare.

 
Un caro saluto

Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico
Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo
Istituto Leone XIII
Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979