Leone campione provinciale della 4×1000

Dicembre 20, 2015 Categoria: ,

Lo scorso giovedì 17 dicembre un nutrito drappello di ragazzi della Secondaria di I Grado, capitanato dal prof. Riccardo Tanzi, ha partecipato alla Finale Provinciale di Corsa Campestre nell’ambito dei Campionati Studenteschi promossi dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’anno scolastico 2015/16.

I risultati sono stati davvero lusinghieri.

Le ragazze della categoria Cadette, che si sono cimentate sulla distanza dei 1700 metri, Carola Cipelletti, Giulia Gennaro, Vittoria Pini e Veronica Fatigati – quest’ultima arrivata quindicesima tra 132 concorrenti – si sono classificate al 4° posto assoluto a soli quattro punti dal secondo posto, su un totale di 32 scuole partecipanti.

Campestre 17 12I maschi della medesima categoria, che hanno gareggiato sulla distanza dei 2200 metri: Valentino Colombo, Leonardo Fabiani, Andrea Wang e Iacopo Nassigh – quest’ultimo giunto al traguardo quarto assoluto su 140 concorrenti – hanno ottenuto il terzo posto su 35 scuole partecipanti.

Eccellenti anche i risultati ottenuti nella campestre a staffetta sulla distanza di 4000 metri: la squadra composta da Michele Pragliola, Ludovica Casò, Jacopo Signorelli e Giulia Pizzocaro ha sbaragliato la concorrenza e si è aggiudicata il PRIMO posto assoluto su 37 squadre partecipanti.

La squadra composta da Manuel Spelta, Sofia Grattarola, Edoardo Lamperti e Lavinia Samos si è invece piazzata settima.

Il risultato davvero brillante dei nostri ragazzi ha trovato eco persino sulla stampa sportiva del giorno successivo. Sulle pagine della Gazzetta dello Sport, infatti, all’interno dell’articolo che si occupa proprio dei Giochi Sportivi Studenteschi, si legge a proposito della staffetta mista 4 x 1000 metri, con due ragazzi e due ragazze al via, che in questa prova inedita l’Istituto Leone XIII ha stravinto il “derby crossistico”, rifilando 40 secondi di distacco ai cugini del Collegio San Carlo. Una manifestazione riuscita, su di un percorso veloce e spettacolare che in futuro potrebbe essere sfruttato per organizzare una gara di livello  nazionale o addirittura internazionale.

Insomma, un’ennesima grande soddisfazione per i nostri ragazzi, campioni nello sport, ma anche e soprattutto nell’impegno e nella qualità del comportamento, che li vede sempre distinguersi su tutti i campi di gara.

Nella medesima mattinata hanno gareggiato anche gli studenti dei Licei nella categoria ALLIEVE/I. Da segnalare l’ottimo 12° posto (su 78) di Chiara Pastori e il 39° posto di Edoardo Agostinelli, su 104 concorrenti.

Vedi tutti i risultati

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado