Incontro di Media Education

Gennaio 11, 2016 Categoria: , ,

A tutte le Famiglie delle classi PRIME e SECONDE della Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 15 A/3

Oggetto: Media Education – incontro con il Dott. Marco GUI

 

Gentili Famiglie,

sulla base dell’esperienza accumulata in passato, anche quest’anno intendiamo riproporre a tutti i ragazzi della Secondaria di I Grado una serie di incontri di Media Education, che costituisce uno dei punti di maggiore emergenza educativa dei nostri tempi.

L’impostazione degli interventi, pur ricalcando a grandi linee quella già proposta gli scorsi anni, introduce alcune novità e alcune messe a punto imposte dalla rapida e continua evoluzione del contesto.

Ci affideremo nuovamente alla competenza professionale del Dott. Marco GUI, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, che con il suo staff collabora con il Leone XIII già da qualche anno.

I contenuti che verranno elaborati con i ragazzi verranno poi ripresi dai docenti all’ interno delle lezioni ordinarie, in particolare all’interno del programma di Formazione Umana.

Come già avvenuto lo scorso anno, abbiamo ritenuto opportuno e utile offrire, prima degli interventi con i ragazzi, un INCONTRO rivolto alle famiglie, allo scopo di rafforzare e rendere più efficace la collaborazione con la scuola rispetto all’intervento e, più in generale, di favorire l’educazione ad un uso consapevole dei media. Durante l’incontro saranno affrontati i problemi principali legati all’uso e abuso dei media da parte degli adolescenti, cercando di mettere in risalto i messaggi fondamentali che la scuola cerca di trasmettere in questo campo e le buone pratiche che è bene adottare per riuscire ad essere genitori “responsabilmente digitali” (in particolare nella gestione dei dispositivi digitali a casa). Durante l’incontro si presenteranno le attività formative che saranno proposte ai ragazzi delle diverse classi. Particolare accento sarà messo sulla richiesta di collaborazione dei genitori nelle attività che i ragazzi saranno invitati a svolgere a casa.

Vi ricordo che tale incontro si svolgerà il prossimo

GIOVEDI’ 21 GENNAIO alle ore 18:00 in Sala Martini

Nella convinzione dell’importanza di tale incontro e confidando nella Vostra partecipazione, Vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico
Prof. Antonio Bertolotti