Settimana REP classi PRIME

14 gennaio 2016

Alle Famiglie classi PRIME della Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 30 A/3

 

Oggetto: SETTIMANA Recuperi/Ripassi, Approfondimenti e Potenziamenti

 

Gentili Famiglie,

come avevo anticipato negli incontri della prima parte dell’anno, anche quest’anno proporremo a tutti i ragazzi una settimana di ripassi, approfondimenti e potenziamenti, che andrà da LUNEDI 25 a VENERDI 29 GENNAIO.

 

1.RIPASSI e RECUPERI

In ciascuna delle cinque mattinate concentreremo una serie di lezioni di RIPASSO e RECUPERO, nelle quali gli interi gruppi classe – sospendendo le programmazioni normali – si possano dedicare a riprendere alcuni argomenti fondamentali di Italiano, Matematica e Inglese secondo modalità di approccio difficilmente sperimentabili durante la didattica quotidiana. In questo modo, chi ha delle difficoltà potrà dedicarsi a consolidare le proprie conoscenze, a fare più esercizio, a richiedere spiegazioni e chiarimenti, mentre chi ha conoscenze e competenze più consolidate potrà ripassare, mettendo le proprie conoscenze e competenze al servizio degli altri (e godendo di qualche pomeriggio più libero dai consueti compiti a casa).

I ripassi saranno organizzati in moduli di DUE ORE ciascuno. Per ciascuna classe PRIMA sono previsti due moduli di Italiano e di Inglese e tre di Matematica.

 

2.APPROFONDIMENTI

Alternati ai moduli di ripasso/recupero, offriremo a tutte le classi alcuni moduli di DUE ORE ciascuno di APPROFONDIMENTO, legati alle discipline insegnate e tenuti dai docenti della Secondaria di I Grado. Si tratta di una proposta che intende ampliare le prospettive della didattica ordinaria con aperture inedite mirate a rafforzare competenze e abilità fondamentali per la formazione dei ragazzi

Per ciascuna classe PRIMA sono previsti moduli di Arte e Immagine, Educazione Musicale ed Educazione Fisica.

 

3.POTENZIAMENTI

Un certo numero di spazi saranno infine dedicati ad attività di POTENZIAMENTO, che coinvolgeranno tutti gli studenti e che ci auguriamo possano fornire loro ulteriori stimoli, curiosità e interessi rispetto a quanto già raccolgono nel corso delle lezioni quotidiane.

Le lezioni o le iniziative proposte saranno affidate ad esperti o a istituzioni esterne e comprenderanno una lezione di teatro in Auditorium (affidata al team di attori professionisti della Compagnia Base Teatro), la prima lezione del corso di Media Education (affidata al dott. Gui dell’Università di Milano Bicocca e al suo staff), un incontro con gli educatori dell’Intercampus (istituzione che promuove lo sport come agenzia educativa nei paesi in via di sviluppo), un incontro con gli allenatori dell’Accademia del Rugby per un avviamento al gioco, un incontro/conferenza con il sig. Leuci, campione mondiale di immersione in apnea, un torneo sportivo e, per le classi 1 A e B la partecipazione, a titolo sperimentale, al concorso nazionale di matematica “Rally Matematico Transalpino” sotto la guida del prof. Ferrario.

Un momento particolare sarà costituito dal Cineforum organizzato per la mattina di Mercoledì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

Ricordo che GIOVEDI 28, eccezionalmente, le attività del pomeriggio opzionale SARANNO SOSPESE e la frequenza sarà obbligatoria per tutti gli studenti.

 

Naturalmente durante l’intera settimana l’orario scolastico consueto verrà completamente rivoluzionato. I programmi regolari verranno interrotti e non verranno assegnati compiti a casa, se non eventuali esercitazioni di consolidamento e di recupero a quanti ne avessero necessità, in funzione delle attività svolte durante le ore del mattino.

Con la presente comunicazione, vi trasmetto sia l’ ORARIO GIORNATE R.E.P. con l’indicazione delle attività che i vostri figli saranno chiamati a svolgere, sia quello delle attività di approfondimento e di potenziamento.

Certo della vostra attenzione e fiducioso nella buona riuscita dell’iniziativa (che naturalmente va ad aggiungersi a tutti gli interventi individualizzati di sostegno e recupero che già dalla prima parte dell’anno gli insegnanti stanno effettuando sui ragazzi che ne abbiano evidenziato a necessità, nonché agli approfondimenti che ciascuna classe ha svolto e svolgerà in autonomia), vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico
Prof. Antonio Bertolotti

 

Bacheca Download