Novità Scuola Primaria 2016/17

Gennaio 15, 2016 Categoria: ,
Martedì 19 gennaio, nel corso dell’Info Day delle scuole del Leone XIII, sono state annunciate tutte le novità previste alla Primaria il prossimo anno, a partire dalle classi prime.

Ci riferisce il direttore Calisto Rech:

Dopo anni di sperimentazione abbiamo deciso di aggiungere alle attuali cinque ore settimanali di lingua inglese altre due ore, sempre con insegnanti madrelingua, in modalità CLIL, su una o più discipline: gli insegnanti, in compresenza, concorderanno alcuni contenuti relativi alla programmazione di alcune discipline da trasmettere in lingua inglese.

Per le altre classi, sempre dal prossimo anno, proponiamo un innalzamento dei livelli delle certificazione linguistiche: si arriverà perciò a fine terza con la possibilità di sostenere l’esame Starters, a fine quarta l’esame Movers e a fine quinta l’esame Flyers. La preparazione sarà inserita nelle ore curricolari, ma saranno sempre le famiglie a decidere se aderire alla certificazione finale.

Continueranno poi le attività consuete quali spettacoli teatrali, uscite didattiche e gemellaggi virtuali, sempre in lingua inglese.

Il progetto coinvolgerà l’intero Collegio Docenti, la cui formazione sarà assicurata dal British Council, che si occuperà anche della supervisione e del supporto agli insegnanti.

In tal modo il Leone XIII continua il percorso che ha visto porre sempre maggiore attenzione alle lingue straniere con l’obiettivo di fornire agli alunni le necessarie competenze per diventare cittadini del mondo, uomini e donne per gli altri senza confini.

M. Calisto Rech
Coordinatore Didattico Scuola Primaria

time for change