SETTIMANA REP TERZE

Gennaio 15, 2016 Categoria: ,

Alle Famiglie delle classi TERZE della Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 32 A/3

 

Oggetto: SETTIMANA Recuperi/Ripassi, Approfondimenti e Potenziamenti

 

Gentili Famiglie,

anche quest’anno proporremo a tutti i ragazzi una settimana di ripassi, approfondimenti e potenziamenti, che andrà da LUNEDI 25 a VENERDI 29 GENNAIO.

 

1.RIPASSI e RECUPERI

In ciascuna delle cinque mattinate concentreremo una serie di lezioni di RIPASSO e RECUPERO, nelle quali gli interi gruppi classe – sospendendo le programmazioni normali – si possano dedicare a riprendere alcuni argomenti fondamentali di Italiano, Matematica e Inglese secondo modalità di approccio difficilmente sperimentabili durante la didattica quotidiana. In questo modo, chi ha delle difficoltà potrà dedicarsi a consolidare le proprie conoscenze, a fare più esercizio, a richiedere spiegazioni e chiarimenti, mentre chi ha conoscenze e competenze più consolidate potrà ripassare, mettendo le proprie conoscenze e competenze al servizio degli altri (e godendo di qualche pomeriggio più libero dai consueti compiti a casa).

I ripassi saranno organizzati in moduli di DUE ORE ciascuno. Per ciascuna classe TERZA sono previsti tre moduli di Italiano e di Inglese, quattro di Matematica e uno di Francese.

 

2.APPROFONDIMENTI

Alternati ai moduli di ripasso/recupero, offriremo a tutte le classi alcuni moduli di DUE ORE ciascuno di APPROFONDIMENTO, legati alle discipline insegnate e tenuti dai docenti della Secondaria di I Grado. Si tratta di una proposta che intende ampliare le prospettive della didattica ordinaria con aperture inedite mirate a rafforzare competenze e abilità fondamentali per la formazione dei ragazzi

Per ciascuna classe TERZA sono previsti moduli di Educazione Fisica (saranno lezioni in modalità CLIL con docente madrelingua inglese) e di Francese (in preparazione all’Esame di certificazione europea DELF).

 

3.POTENZIAMENTI

Un certo numero di spazi saranno infine dedicati ad attività di POTENZIAMENTO, che coinvolgeranno tutti gli studenti e che ci auguriamo possano fornire loro ulteriori stimoli, curiosità e interessi rispetto a quanto già raccolgono nel corso delle lezioni quotidiane.

Le lezioni o le iniziative proposte saranno affidate ad esperti o a istituzioni esterne e comprenderanno due incontri di educazione alla legalità con gli esperti dell’associazione Libera, un incontro con i volontari della Croce Rosa Celeste di educazione al Primo soccorso e uno con gli esperti di Caritas Ambrosiana di educazione alla sessualità e e, per la classe e D, la partecipazione, a titolo sperimentale, al concorso nazionale di matematica “Rally Matematico Transalpino” sotto la guida del prof. Ferrario.

Un momento particolare sarà costituito dal Cineforum organizzato per la mattina di Mercoledì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

 

Ricordo che LUNEDI 25, eccezionalmente, le attività del pomeriggio opzionale SARANNO SOSPESE e la frequenza sarà obbligatoria per tutti gli studenti.

 

Naturalmente durante l’intera settimana l’orario scolastico consueto verrà completamente rivoluzionato. I programmi regolari verranno interrotti e non verranno assegnati compiti a casa, se non eventuali esercitazioni di consolidamento e di recupero a quanti ne avessero necessità, in funzione delle attività svolte durante le ore del mattino.

 

Con la presente comunicazione, vi trasmetto sia l’ ORARIO DELLE GIORNATE R.E.P.  con l’indicazione delle attività che i vostri figli saranno chiamati a svolgere, sia quello delle attività di approfondimento e di potenziamento.

Certo della vostra attenzione e fiducioso nella buona riuscita dell’iniziativa (che naturalmente va ad aggiungersi a tutti gli interventi individualizzati di sostegno e recupero che già dalla prima parte dell’anno gli insegnanti stanno effettuando sui ragazzi che ne abbiano evidenziato a necessità, nonché agli approfondimenti che ciascuna classe ha svolto e svolgerà in autonomia), vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico
Prof. Antonio Bertolotti