Per la settima volta, YES!

Febbraio 1, 2016 Categoria: ,

Quando sette anni fa la Secondaria di I Grado del Leone XIII ha organizzato la prima edizione del gemellaggio internazionale YES! EUROPE (dove Y.E.S. sta per Young European Students) non erano in molti a scommettere sulla durata di un progetto ambizioso e articolato.

Oggi – concedeteci una punta di orgoglio – dopo sette anni di attività, il progetto YES! è giunto alla sua settima edizione, e ha alle spalle sei eventi sportivi, cinque eventi musicali, tre eventi teatrali e un evento dedicato alle arti e ai mestieri.

Ad animarlo, un’equipe di docenti dei tre collegi la cui collaborazione si è consolidata nel tempo: il Leone XIII, il Sint Barbaracollege di Gent e il Jesuites-Sarrià St. Ignasi di Barcellona.

YES!Domenica 31 gennaio le delegazioni di studenti di TERZA media delle tre scuole hanno raggiunto le proprie destinazioni per dedicarsi, da lunedì 1 a giovedì 4 febbraio, ad una serie di attività – tutte svolte in lingua inglese – che rinnovano l’emozione di una esperienza internazionale dalla forte carica educativa.

A Gent, presso il Sint Barbaracollege, coordinati dal prof. Johan De Ridder (vice rettore del Collegio) sarà protagonista la musica gospel: tre gruppi corali di dieci studenti ciascuno intrecceranno le loro voci in una esperienza musicale inedita.

A Barcellona, presso il Jesuites-Sarrià, coordinati dalla prof. Purificaciòn Martinez, torna dopo un anno di pausa il gemellaggio teatrale. Sul palco del magnifico teatro del collegio verrà messa in scena da trenta baldi giovani attori Arsenic and old lace, adattamento di una commedia brillante degli anni ’40 di Joseph Kesselring (da cui è stato tratto anche un famoso film diretto da Frank Capra).

A Milano, presso il Leone XIII, con il coordinamento del prof. Riccardo Tanzi, sarà di scena la settima edizione dello sporting event, nel corso del quale una quarantina di atleti dei tre collegi si confronterà – in squadre miste – su discipline sportive individuali (atletica, nuoto, badminton, tennis tavolo) e di squadra (volley, staffette di nuoto) utilizzando le strutture sportive della scuola e, per l’atletica, il PalaDozio di Saronno.

Commissione EuropeaIl progetto ha ricevuto, come già nelle precedenti edizioni, il riconoscimento e il patrocinio della Commissione Europea Delegazione di Milano, cui vanno i più sentiti ringraziamenti per un supporto costante alle nostre iniziative.

Non mancheranno occasioni di turismo e di svago, ma soprattutto sarà fondamentale l’esperienza dell’ospitalità data e ricevuta dalle famiglie italiane, catalane e fiamminghe, in una condivisione di momenti di vita comune che vanno oltre l’esperienza strettamente scolastica.

Insomma, una grande occasione di crescita in una prospettiva di autentica internazionalità, all’interno della rete delle scuole della Compagnia di Gesù in Europa.

Un grande “in bocca al lupo” dunque ai nostri ragazzi e ai docenti che li accompagnano e che li hanno preparati con impegno e dedizione negli scorsi mesi:

YES! – Music event – Proff. Lamberto BODEGA e Fernanda PASQUINO

Studenti: Maddalena CANALE, Francesca Chiara BONELLI, Chiara POLIZZI, Maria Elena CATTINI, Lavinia Antonia DELL’ACQUA, Amelie Jenny MORENO MILIBAK, Michela CALASTRI GUSELLA, Flavia FERRERO, Virginia PUGLISI, Martina PIZZOCARO

YES! – Theatre event – Proff. Mariarosa MONTEPILLI e Elena FIETTA

Studenti: Vittoria Rosa ALBASIO, Victoria BETTINI, Thomas GLAUBER, Greta MELONI, Giada Rosa MARIANI, Filippo Marco Alberto PISATI, Guido Maria BUZZI FERRARIS, Alessandro BARTOLOTTA, Tommaso ROTUNDO, Emanuela SARACINO

YES! – Sporting event – Prof. Riccardo TANZI

Studenti: Giulia GENNARO, Francesco Maria VALENTE, Edoardo ZACCHI COSSETTI, Carlo LAFFINEUR PETRACCHINI, Veronica FATIGATI, Sofia PRAGLIOLA, Allegra Cecilia ACCINNI, Leonardo FABIANI, Alessandra RIGONE, Bianca FRIGGI, Iacopo NASSIGH, Filippo BENCINI, Nicole SAVARESI, Ludovica Margherita Maria SANTA, Filippo Riccardo Maria ALBERTARIO, Tommaso BENCINI, Roberto RESTELLI, Valeria BELLINI.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado