Al Leone XIII l’Oscar del volontariato!

Marzo 19, 2016 Categoria: ,
I Leoniani con il prof. Zaggia

I Leoniani con il prof. Zaggia

Venerdì 11 marzo il Leone XIII, che da sempre coinvolge i propri studenti in numerose attività di volontariato, per cui è anche scuola polo  per le zone 7 e 8 di Milano, si è aggiudicato l’Oscar iShare LightUp! per la creazione di una sharing community.

Motivazione: Per la capacità di essere una comunità che condivide e le iniziative fuori dall’ordinario per mostrarlo a tutti, come coinvolgere 400 studenti per realizzare la migliore immagine iShare.

A convincere la giuria sono state in particolare la grande scritta I SHARE (vedi foto sotto) composta dai ragazzi dei Licei a ottobre sul campo da rugby della scuola nel giorno della presentazione delle attività di volontariato, e la catena della solidarietà che il 22 dicembre ha messo in collegamento il Leone XIII e il Corpus Domini per la consegna di generi alimentari destinati alla Mensa dei Poveri.

LightUp! è un’iniziativa di orientamento al volontariato dedicato ai giovani. Per saperne di più vedi questo video e visita il sito di LightUp!

Pagliacci, per l'associazione Veronica Sacchi

Pagliacci, per l’associazione Veronica Sacchi

Gli Oscar di LightUp! sono il riconoscimento dato ai progetti più partecipati e innovativi sviluppati all’interno del sistema LightUp! promosso dal Comune di Milano e dal Ciessevi. 

Nel corso degli ultimi mesi giovani di tutte le età hanno raccolto la sfida ambiziosa che ha caratterizzato questa edizione, quella della condivisione. Hanno partecipato alla sfida 18.000 giovani, 41 scuole e 54 associazioni!

La premiazione è avvenuta nella sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano ed è stata preceduta da una visita al Museo Egizio. Per il Leone XIII ha ritirato il premio una delegazione di studenti della Primaria e dei Licei, capitanata dal prof. Fabrizio Zaggia, referente di Istituto per il volontariato. Senz’altro una buona parte del merito per questo riconoscimento è da condividere con tanti Genitori della scuola, che sostengono fattivamente il volontariato al Leone XIII.

Riportiamo i pensieri di due bambini della nostra IV Primaria A:

Le premiazioni sono state emozionanti perché non si sapeva quando e se sarebbe arrivato il nostro turno di salire sul palco. Mi sono divertita molto e credo che sia stata una bella serata piena di emozioni. Chiara

Un pomeriggio pieno di allegria e di entusiasmo. La strada fra le risate, il Museo Egizio pieno di mummie, il tifo per i nostri compagni che hanno vinto l’Oscar quando già non ci speravamo più, gli applausi, le foto come i divi; grazie ragazzi del Liceo e grazie di cuore prof. Fabrizio per questa giornata speciale. Guido


I SHARE