Imparare divertendosi con il coding

21 marzo 2016

CodingGli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria hanno terminato in questi giorni il percorso di coding iniziato lo scorso anno con un Viaggio virtuale nell’antico Egitto.

Il coding è un approccio divertente al linguaggio informatico. E’ un lavoro di programmazione importante, che nello specifico ha impegnato i bambini per 18 ore, abituandoli a ragionare, ad esercitare il pensiero creativo e a lavorare in gruppo.

L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione con Coder Kids e al supporto del nostro prof. Christian Devaux.

Utilizzando Scratch, gli studenti hanno realizzato un nuovo gioco, legato questa volta agli argomenti di scienze e intitolato La piramide alimentare.

Piramide alimentareIl fine educativo è stato quello di sensibilizzare i bambini verso stili di vita e di alimentazione più sani.

Scratch è un linguaggio di programmazione e una comunità online dove i bambini possono programmare e condividere con persone di tutto il mondo media interattivi come racconti, giochi e animazioni.

Ai seguenti link trovate i due giochi creati dai bambini:

– Viaggio virtuale nell’antico Egitto 

– La Piramide alimentare

Che aspettate a mettervi alla prova? Buon divertimento!

Maestre Simona Sopranzi, Federica Brazzoduro, Maria Luisa Ghezzi, Elena Fantinelli
Classi V Primaria

Bacheca Download