Imparare divertendosi con il coding

Marzo 21, 2016 Categoria: ,

CodingGli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria hanno terminato in questi giorni il percorso di coding iniziato lo scorso anno con un Viaggio virtuale nell’antico Egitto.

Il coding è un approccio divertente al linguaggio informatico. E’ un lavoro di programmazione importante, che nello specifico ha impegnato i bambini per 18 ore, abituandoli a ragionare, ad esercitare il pensiero creativo e a lavorare in gruppo.

L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione con Coder Kids e al supporto del nostro prof. Christian Devaux.

Utilizzando Scratch, gli studenti hanno realizzato un nuovo gioco, legato questa volta agli argomenti di scienze e intitolato La piramide alimentare.

Piramide alimentareIl fine educativo è stato quello di sensibilizzare i bambini verso stili di vita e di alimentazione più sani.

Scratch è un linguaggio di programmazione e una comunità online dove i bambini possono programmare e condividere con persone di tutto il mondo media interattivi come racconti, giochi e animazioni.

Ai seguenti link trovate i due giochi creati dai bambini:

– Viaggio virtuale nell’antico Egitto 

– La Piramide alimentare

Che aspettate a mettervi alla prova? Buon divertimento!

Maestre Simona Sopranzi, Federica Brazzoduro, Maria Luisa Ghezzi, Elena Fantinelli
Classi V Primaria